altre news

Il questore: “Soddisfazione per l’ordine pubblico”

“Massima soddisfazione per l’impegno dimostrato dalle forze dell’ordine dispiegate sul campo per prevenire la conflittulità tra le due tifoserie”. Così il questore di Firenze, Francesco Zonno, commentando la gestione...

Redazione VN

"Massima soddisfazione per l'impegno dimostrato dalle forze dell'ordine dispiegate sul campo per prevenire la conflittulità tra le due tifoserie". Così il questore di Firenze, Francesco Zonno, commentando la gestione dell'ordine pubblico nel corso della partita Fiorentina-Juventus disputata ieri sera allo stadio Artemio Franchi. "Il personale è intervenuto per prevenire atti illeciti, come nel caso del daspo comminato a un tifoso bianconero che ha tirato un petardo". Prima della partita, un tifoso bianconero in attesa nell'area di prefiltraggio ha lanciato un petardo mettendo a rischio l'incolumità degli altri supporter juventini: identificato dalla polizia, è stato denunciato per lancio di oggetti pericolosi e sottoposto a daspo per due anni. In generale, l'ingresso dei tifosi allo stadio si è svolto senza particolari problemi, ad eccezione di un tafferuglio, subito sedato dall'intervento delle forze dell'ordine, scaturito dal lancio di un sasso che ha infranto uno dei vetri di un pulmino di tifosi juventini.

Le forze dell'ordine sono dovute intervenire anche nel corso dell'intervallo tra il primo e il secondo tempo, quando alcuni alcuni tifosi viola hanno reagito al lancio di un petardo cercando di avvicinarsi al settore ospiti, ma sono stati respinti dall'interposizione delle forze dell'ordine. Complessivamente nel corso della partita sono stati lanciati cinque petardi e otto fumogeni.

Al termine del match, i tifosi ospiti hanno danneggiato la serranda di un chiosco interno allo stadio, nel tentativo di rubare alcuni articoli: accertamenti sono in corso per individuare i responsabili, anche grazie alle immagini delle telecamere dello stadio e di quelle della polizia scientifica. "Per quanto riguarda questo aspetto - ha detto il questore Francesco Zonno commentando questi episodi - auspico che in futuro le cose possano andare sempre meglio. Alla partita si deve andare per vedere un evento sportivo".

Ansa