altre news

Giuseppe Rossi: campione vero nonostante gli infortuni

Non si può certo dire che la sfortuna non si sia accanita con lui. Giuseppe Rossi, infatti, fin da giovanissimo si è trovato a dover far fronte agli infortuni, ma …

Redazione VN

Non si può certo dire che la sfortuna non si sia accanita con lui. Giuseppe Rossi, infatti, fin da giovanissimo si è trovato a dover far fronte agli infortuni, ma nonostante questo è riuscito a dimostrare di essere un grande campione.

La carriera

Nato negli Stati Uniti d'America da padre svizzero e madre italiana, a 12 anni si trasferisce a Parma per iniziare a giocare nelle giovanili. A soli 17 anni entra a far parte della prima squadra del Manchester United, ma per realizzare la sua prima rete in territorio inglese si deve attendere il 15 ottobre 2005. Dopo un brevissimo periodo in prestito al Newcastle United, il 17 gennaio 2007 passa in prestito al Parma. Proprio a Parma realizza goal importanti che permettono alla squadra di finire la stagione al dodicesimo posto. Questo talento emergente viene notato da tante squadre di Serie A che lo vogliono nella propria rosa, ma lui decide di uscire dall'Italia e di andare a giocare al Villarreal. Pepito milita nel Villareal dal 2007 al 2013, ed è proprio con la squadra spagnola che viene fuori tutto il suo talento. Segnando 11 goal in 27 partite contribuisce allo storico secondo posto della sua squadra nella sua prima stagione. Le stagioni seguenti lo consacreranno definitivamente: infatti Giuseppe, nonostante gli infortuni e di conseguenza i lunghi stop, continua a segnare.

Il 4 gennaio 2013 viene acquistato dalla Fiorentina per 10 milioni di euro. La sua presenza in campo si fa sempre sentire, infatti segna anche in partite difficili come contro la Juventus e la Sampdoria. Nonostante un nuovo infortunio al ginocchio, riesce a realizzare 17 goal in 25 presenze.

Gli infortuni

La sua serie interminabile di infortuni ha inizio il 4 novembre 2007, Pepito allora giocava nel Villarreal. Durante la partita contro l'Atletico Madrid si procura la lesione del menisco e lo stiramento del legamento crociato anteriore destro che gli valgono uno stop di 6 settimane.

Pochi mesi dopo, il 21 febbraio 2008, durante una partita di Coppa Uefa si procura una distorsione della caviglia, che lo tiene fermo per 2 settimane, ma il peggio deve ancora arrivare.

Il 26 ottobre 2008, durante il match contro il Real Madrid, Giuseppe si rompe il legamento crociato del ginocchio destro e subisce un'operazione che lo tiene fuori dal campo di gioco per 6 mesi.

Purtroppo non fa nemmeno in tempo a rientrare che in allenamento il ginocchio destro cede ancora. E' il 13 aprile 2012, Giuseppe subisce una prima operazione che lo tiene lontano dal campo per 4 mesi. Le brutte notizie non sono finite, perché lo staff medico che lo segue, senza nemmeno farlo rientrare in campo, decide di rioperarlo, e di conseguenza Giuseppe rimane fermo per altri 6 mesi.

Sembra finalmente che Pepito abbia finito il suo periodo buio, ma il 5 gennaio 2014 nella partita contro il Livorno si fa nuovamente male al ginocchio destro e ne conseguono altri 4 mesi di stop.

L'ultimo infortunio avviene il 14 agosto 2014 durante la sessione di allenamento: ancora il ginocchio destro e ancora un lungo stop di mesi.

Purtroppo ancora non ha potuto iniziare a giocare la stagione in corso, ma siamo certi che quando rientrerà in campo regalerà tanti goal e forti emozioni ai tifosi viola, segnando con la sua impronta le restanti giornate del calendario di serie A. Speriamo infatti di poter presto dire che questo è stato l'ultimo infortunio di Giuseppe Rossi: un talento del calcio che merita di ottenere ancora tante vittorie e soddisfazioni.