A pochi giorni dal rush finale di stagione, in casa viola fa capolino l'ennesima, affascinante sfida infinita. Quasi un cliché nell'ultimo anno e mezzo della Fiorentina, che dopo la saga senza lieto fine dell'anno scorso contro la Juventus (per quest'anno, si vedrà...) e quella vincente terminata solo due settimane fa contro la Roma, con tutta probabilità si troverà a fare i conti con il Napoli sulla strada che porta alla gloria. I motivi per nutrire un sano sentimento di rivalsa nei confronti dei partenopei, certo non mancano: dallo scippo di Firenze della scorsa stagione, fino alla bruciante sconfitta di novembre scorso. Passando ovviamente per quella maledetta finale di Coppa Italia di 11 mesi fa.
altre news
Fiorentina e Napoli, l’ennesima sfida infinita
Dopo la (doppia) saga contro la Juventus e Roma, ecco il Napoli nel cammino verso la gloria
Il menu, sfizioso come poche altre volte, prevede corsa Champions, Europa League e Coppa Italia, per un finale di campionato da vivere al cardiopalma. Si parte tra quattro giorni, con il campionato che proporrà un doppio incrocio in chiave 2°-3° posto che vedrà protagoniste Roma-Napoli e Fiorentina-Sampdoria. Sarà solo l'antipasto dello scontro diretto in programma domenica 12 aprile al San Paolo tra viola e azzurri. Una buona fetta delle speranze Champions delle due compagni, passeranno proprio da qui.
Senza dimenticare "l'altra via" per accedere alla massima competizione europea, quell'Europa League che vede proprio in Fiorentina e Napoli le uniche due rappresentanti italiane che si giocheranno l'accesso alle semifinali della competizione. Dinamo Kiev e Wolfsburg permettendo, ovviamente, ma la meta non è poi così distante. Così come non lo è la prospettiva del secondo derby italiano stagionale in Europa. Last but not least, la Coppa Italia, con i risultati d'andata delle semifinali (Juventus-Fiorentina 1-2 e Lazio-Napoli 1-1) autorizzano a sognare un remake della finale 2014. Quella sì che sarebbe una bella vendetta...
ALESSIO CROCIANI
Twitter: @AlessioCrociani
© RIPRODUZIONE RISERVATA