altre news

Ex viola, Tendi: “Che emozione battere la Juve”

“Feci un gol che neanche io mi spiego. Gomez manca tanto, ma…” (COMM.)

Redazione VN

6 gennaio 1980, Alessio Tendi gioca nella Fiorentina e il suo gol per il momentaneo 2 a 0 a favore dei viola, fu un'esecuzione perfetta di potenza e precisione. La Fiorentina vinse 2 a 1, e Radio Blu ha intervistato Tendi per trasmettere l'emozione di una vittoria contro la vecchia signora: "Per un giocatore della Fiorentina fare un gol alla Juve è bellissimo, ma soprattutto per un fiorentino che giocava con la Fiorentina. Fu veramente incredibile. Un mese prima già pensavamo alla Juve, eravamo inviperiti, ma non solo noi: la città, la stampa. Giocare contro i bianconeri fa parte dell'indole di Firenze: tutti aspettano quella partita con intensità. Per noi giocatori era un momento inimmaginabile. Era il 6 gennaio, il giorno dell'Epifania, ricordo che mi andò tutto benissimo nell'azione del gol. Prima feci un'entrata su Causio, poi cavalcai trenta metri palla al piede, arrivai ai venti metri dalla porta e con facilità estrema calciai in porta di sinistro battendo il mitico Zoff, per il 2 a 0 contro la Juve. Una sensazione incredibile.

Chiaramente vedendo la palla sotto l'incrocio dei pali, inizialmente non ci credevo: Galbiati rideva, l'allenatore si mise le mani nei capelli, Antognoni mi disse che non era possibile, l'unico che esultò da subito fui io...tutti mi guardavano ad occhi spalancati.

Domenica? La Fiorentina è una squadra completa che anche l'anno scorso meritava di vincere, sono 17 anni che a Firenze i viola non battono la Juve, ma io sono convinto che domenica ce la possiamo fare con intensità e concentrazione.

Montella deve caricare la squadra perché giocare contro la Juve richiede tante componenti: mentalità, fisico e valore aggiunto per poter giocare novanta minuti al top.

Gomez è fondamentale per la Fiorentina, ha esperienza internazionale e gli avversari lo temono, sicuramente si sentirà la sua mancanza e Rossi poteva farcela meglio con lui accanto.

La Juve? Secondo me mancando Vidal, che ha una marcia in più e sblocca il risultato in qualsiasi momento, potrebbe essere un vantaggio per la Fiorentina".

CHIARA BAGLIONI