Potrà sembrare una provocazione, ma nel futuro prossimo della Juventus, la squadra che più di tutte le altre è stata rappresentata negli ultimi anni nella nazionale italiana, rischia di esserci... la Fiorentina come principale 'antagonista' in azzurro. Un'ipotesi da T.S.O. fino alla scorsa stagione, e a dire il vero in pochi ci avrebbero scommesso anche dopo l'ultima campagna acquisti , ricca di colpi, sì, ma principalmente stranieri.
altre news
E se diventasse una “ItalViola”?
Sono molti i viola “azzurrabili”, tra questi c’è anche Roncaglia (COMMENTA)
Arrivato quest'estate ma italianissimo, anzi, fiesolano di nascita e fiorentino fino alla punta dei capelli, è Emiliano Viviano. Il portierone gigliato è ormai in pianta stabile nella nazionale azzurra tanto da essere al memomento il favorito nel ballottaggio con Sirigu per la successione di Buffon.
Anche Alberto Aquilani è ormai da tempo nel giro di Prandelli. Il tecnico di Orzinuovi, non è un mistero, ha un debole per il centrocampista romano. Grande classe e ottimi tempi d'inserimento, caratteristiche che si sposano alla perfezione nell'idea di gioco di questa nazionale. Come con la Fiorentina, ahinoi, l'unica incognita resta la tenuta fisica.
Ma un po' di viola potrebbe esserci anche sulle corsie esterne grazie a Mattia Cassani, uno che per qualità, nonostante l'impiego centellinato da parte di Montella, può rappresentare una delle poche alternative a Maggio (a proposito, ex viola) sulla destra. Dalla sua Cassani ha pure il vantaggio di conoscere bene il gruppo azzurro.
Discorso simile per il capitano Manuel Pasqual. In questo caso sono le prestazioni di inizio stagione, più convincenti e soprattutto più numerose rispetto a quelle fornite da Cassani, a giocare a suo favore. A Coverciano ritroverebbe Prandelli, l'allenatore che a Firenze l'ha più volte messo in dubbio ma con il quale ha anche vissuto la sua miglior stagione. Dopo Criscito e Balzaretti (partito male a Roma) le alternative non sono molte...
Infine Roncaglia. L'eroico Facundo cittadino potrebbe diventare addirittura nazionale grazie al doppio passaporto argentino e italiano. Lui, oggi anche attraverso il suo agente (LEGGI), non ha mai fatto mistero di desiderare la maglia azzurra e l'idea potrebbe già frullare nella testa di Prandelli, soprattutto se il tecnico di Orzinuovi deciderà di puntare nuovamente sulla difesa a tre.
Sono ben cinque quindi i viola 'azzurrabili', senza contare l'altro oriundo Romulo (LEGGI) e Giulio Migliaccio che però, per motivi diversi, partono da posizioni molto più defilate rispetto agli altri. E pensare che Montolivo sarebbe potuto essere un altro tassello viola sicuro in nazionale... già, ma forse è meglio così.
ALESSIO CROCIANI
(L'immagine è tratta dal gruppo Facebook "Facundo Roncaglia in Nazionale")
© RIPRODUZIONE RISERVATA