gazzanet

Diritti tv Serie A, ecco quanto si guadagna in base al piazzamento 2015/2016

Ci sono delle variazioni sul criterio meritocratico anche se per la Fiorentina dal quarto al sesto posto l'incasso varia di 400mila euro

Alessandro Nepi

La volata finale della serie A tiene aperto un certo interesse soprattutto nelle squadre di metà classifica per il piazzamento finale in relazione agli incassi da diritti tv che verranno garantiti alle stesse squadre. Vi è in particolare in questo momento una lotta apertissima per il decimo posto. Lecito immaginare che queste squadre, notoriamente “disimpegnate” a fine campionato abbiano qualche interesse in più a lottare fino alla fine, visto che dal quindicesimo al decimo posto ballano ben 3 milioni di euro.

In base alle norme attuali questa stagione vedrà distribuire i premi legati al piazzamento attraverso due criteri.

Il primo è identico all’anno scorso (nella tabella è la colonna ultmo anno) e prevede l’assegnazione di 3,8 milioni di euro alla prima in classifica e 0,2 milioni di euro all’ultima. Il secondo è il criterio meritocratico e riguarda la divisione delle cifre che si sono aggiunte rispetto all’anno scorso con l’entrata in vigore del nuovo accordo sui diritti tv.

Ovviamente a queste cifre vanno poi aggiunte le altre voci dell’accordo che si possono trovare nella tabella seguente e sono riferite a Parti uguali, Bacini d’Utenza e Risultati sportivi storici.