altre news

Delio Rossi: “Sousa non si è confermato quello dell’anno scorso, ma alcuni giocatori…”

Il doppio ex di Fiorentina e Bologna commenta il momento delle due squadre di cui è stato allenatore

Redazione VN

"Delio Rossi, ex tecnico di Fiorentina e Bologna, è stato intervistato da Radio Bruno in vista della partita di domani: “La Fiorentina ha fatto una stagione non scintillante, al di sotto delle proprie possibilità, ma ci può stare soprattutto se l’anno scorso aveva fatto benissimo. I tifosi si aspettavano sicuramente di più. L’anno scorso Sousa fu una lieta sorpresa, la squadra esprimeva un grande calcio, ai livelli del Napoli. Il secondo anno non c’è stata la conferma dell'allenatore che in quel caso si sarebbe confermato un grandissimo, pronto per una grande squadra. Il portoghese ha pagato il fatto che si aspettava qualcosa di più dalla società, in base ai risultati dello scorso anno non è stato accontentato e non ha fatto la differenza. Gli allenatori italiani sono i migliori del mondo dal punto di vista tattico, su questo non c'è dubbio. Però qualche giocatore come Borja Valero e Gonzalo ha fatto un campionato al di sotto delle possibilità e chi ci rimette è soprattutto l'allenatore.

"Ilicic come tutti i giocatori slavi subisce alti e bassi, la costanza non è il suo forte. Lui ha bisogno di sentire sempre fiducia su di se, e purtroppo è il problema delle grandi squadre: devi far vedere che sei sempre all'altezza della situazione perché la concorrenza è tanta.

"Quest'anno il Bologna ha fatto molti cambiamenti, molti giocatori non hanno dimostrato il loro valore, lo scorso anno hanno portato sul campo l'entusiasmo del salto di categoria.

"Le proprietà Della Valle-Saputo insidieranno le grandi? Sicuramente è difficile insidiare la Juve,  però con le ambizioni si può avere un ruolo importante nel calcio, molto è legato alle prospettive. Se i Della Valle avessero un ritorno anche dalla città, come lo stadio nuovo, avrebbero più voglia anche di investire nella squadra. A Bologna succede l'inverso: è la città ad andare dietro agli imprenditori.

"Di Francesco? E' un profilo giusto per la Fiorentina, ha un contratto con il Sassuolo, penso che lo debba convincere economicamente Corvino".