altre news

Da Bari: “Romizi è il signore del centrocampo”

L’anno scorso è giunto in punta di piedi nel mercato di riparazione di gennaio per rimpolpare il reparto di centrocampo dopo le partenze di Donati e Kopunek. Ma Marco Augusto …

Redazione VN

L'anno scorso è giunto in punta di piedi nel mercato di riparazione di gennaio per rimpolpare il reparto di centrocampo dopo le partenze di Donati e Kopunek. Ma Marco Augusto Romizi ha dimostrato di essere tutt'altro che un semplice sostituto: da gennaio ha preso in mano le redini del centrocampo biancorosso ed è entrato subito nelle grazie dei tifosi per merito della sua capacità di saper unire un'ottima tecnica di base alla giusta cattiveria agonistica al servizio della squadra.

Il mediano aretino ama giocare davanti alla difesa in un centrocampo a tre ma ha dimostrato di sapersi disimpegnare egregiamente anche in una linea a quattro, sistema usato da Torrente soprattutto nel corso di questo campionato di serie B, svolgendo compiti da interditore puro, recuperando palla e rilanciando l'azione biancorossa nella metà campo avversaria. Inoltre l'età è sicuramente dalla parte del giovane centrocampista (classe '90) che quest'anno può finalmente dimostrare con continuità il proprio valore e, chissà, consacrarsi definitivamente in un campionato difficile come quello cadetto.

C'è da ricordare tra l'altro che il Bari detiene la metà del cartellino di Romizi (l'altra metà è della Fiorentina) e un'eventuale esplosione del centrocampista potrebbe far schizzare in alto la sua quotazione in ottica di una futura cessione: è un'opzione sicuramente poco desiderata dai tifosi ma oggettivamente è un'ipotesi che in questo momento non può essere ignorata dalla dirigenza biancorossa. Insomma staremo a vedere cosa riserverà il futuro al giovane mediano ma per ora l'auspicio è che continui a regalare gioie e soddisfazioni alla piazza barese che sembra ritornata a sprizzare entusiasmo da tutti i pori dopo l'ottimo avvio di campionato dei biancorossi.

tuttobari.com