Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

altre news

Covid, Giani annuncia: “Dal 04/12 la Toscana torna zona arancione”. Gialla a Natale?

Il presidente della Regione Toscana: "La Toscana ha ormai raggiunto dati che ci possono far chiedere la zona arancione e prima di Natale quella gialla"

Redazione VN

Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, ha annunciato importanti novità nel corso della sua ultima diretta Facebook. A seguire vi proponiamo una sintesi delle sue parole: "Il 4 dicembre la Toscana, attualmente in zona rossa, tornerà zona arancione. Il tracciamento ha raggiunto quota 98%, un mese fa eravamo al 37%. Siamo di fatto già una zona arancione, anzi io direi di zona gialla. Stamani ne ho parlato con il ministro Speranza. Per uscire dalla zona rossa bisogna garantire continuità di condizioni migliori per 14 giorni. Questo periodo finirà il 29 novembre, domenica prossima. Ma il ministro Speranza mi ha detto che non possiamo anticipare, dobbiamo rispettare le norme".

Giani ha poi continuato: "Farò un provvedimento che ci porta fino alla prima riunione del Comitato tecnico scientifico del 3 dicembre. Venerdì 4 dicembre Speranza potrà firmare l’ordinanza che riporta la Toscana in zona arancione. Dobbiamo, quindi, avere la pazienza di aspettare questi pochi giorni. Dobbiamo avere questa pazienza per pochi giorni ma io sono convinto che dopo i sacrifici che abbiamo fatto, dopo gli interventi che abbiamo messo in campo potremo avere quell’opportunità dal 4 ai giorni di Natale, una ventina di giorni, di allargare le dimensioni. Non escludo che dalla settimana successiva, se i dati continueranno ad essere buoni, la Toscana potrà rientrare in zona gialla e festeggiare il Natale in quella dimensione".

tutte le notizie di