altre news

Clamoroso, la Figc compra 20mila copie di un libro. Scritto da… Tavecchio

A questo punto lo si può definire un best seller, perché ventimila copie, in Italia, sono un numero da top ten nella classifica delle vendite dei libri. Un altro successo, …

Redazione VN

A questo punto lo si può definire un best seller, perché ventimila copie, in Italia, sono un numero da top ten nella classifica delle vendite dei libri. Un altro successo, quindi, per Carlo Tavecchio il cui libro "Ti racconto il calcio" ha venduto ventimila copie. Il problema è che le ha comprate tutte la Figc, di cui Tavecchio è presidente e che ha speso 107mila euro (più iva) per distribuire ai giovani tesserati come strenna natalizia. La notizia è stata diffusa dal "Fatto Quotidiano" e non è stata smentita dalla Federcalcio, che ha tuttavia sottolineato come «il presidente non incassi un euro da questa operazione, gestita con il massimo della trasparenza». La delibera del 19 novembre scorso, infatti, è pubblica e viene riportata dal quotidiano: «Il presidente riporta le richieste promosse da alcuni Comitati Regionali e Provinciali interessati a disporre di copie del volume Ti racconto il calcio per farne dono ai giovani atleti tesserati quale strenna natalizia. Evidenziando come l' editore si sia dichiarato disponibile a garantire la fornitura delle 20 mila copie ancora disponibili a soli 5,38 euro più Iva in luogo degli 11,00 indicati dal prezzo di copertina, prospetta la possibilità di dare corso alla fornitura».

L’idea viene approvata all’unanimità e i ventimila volumi vengono acquistati dalla Figc e distribuiti. Lo stesso Tavecchio, oggi impegnato in Lega per la riunione dei calendari per la prossima stagione, non ha voluto commentare la notizia, dribblando i cronisti che gliene chiedevano conto. In particolare quello del "Fatto", che dopo non aver ricevuto risposta alla sua domanda, ha sentito il presidente lamentarsi a voce alta: «Ma chi è quello lì?».

tuttosport.com