altre news

Bucchioni: “Se Montella vuole Ronaldo, ha sbagliato società”

“Situazione da teatro dell’assurdo. Se all’allenatore non va bene il contratto, si dimetta. Capisco la seccatura di ADV”

Redazione VN

Il giornalista Enzo Bucchioni è intervenuto nel corso di Anteprima Pentasport: "La situazione che si sta vivendo tra Montella e la Fiorentina è da teatro dell'assurdo. Se all'allenatore non va bene il contratto, si dimetta. Se pensa di convincere la Fiorentina a comprare Cristiano Ronaldo, ha sbagliato società. La Fiorentina non può costruire una squadra per lottare per lo scudetto e questo Montella lo sapeva anche tre anni fa. I comunicati di ieri sera sono stati imbarazzanti, da entrambe le parti. Capisco però la seccatura di Andrea Della Valle.

Le panchine di Roma e Napoli si sono sistemate, sarebbe sgradevole se Montella si facesse vivo proprio ora. Non vedo un futuro positivo se dovesse rimanere Montella a Firenze. Paulo Sousa? Chi arriva da fuori trova sempre delle difficoltà, ma gli altri nomi non mi convincono. Donadoni è dialetticamente sotto tono per una piazza come Firenze. Ventura ha fatto bene ma è un po' avanti con gli anni, mentre Sarri poteva essere una bella scommessa. Purtroppo l'ha preso il Napoli. Lo stadio? Siamo sempre fermi agli intoppi burocratici. La deadline è a gennaio prossimo, a quel punto capiremo se verrà fatto o meno.

Esonero di Montella? Di pancia verrebbe da farlo, ma è un gesto che costerebbe milioni di euro. L'imbarazzo cresce di ora in ora, speriamo che la questione si risolva il prima possibile. Gomez? I soldi che arriveranno dalla sua vendita verranno reinvestiti sul mercato assieme al tesoretto già esistente. Tornando a Montella, sicuramente c'è qualcosa in questa situazione che non sappiamo, che ci sfugge. Spalletti? Lo aveva trattato il Napoli prima di virare su Sarri. Per lui si prospetta o un altro anno sabbatico o la possibilità di venire a Firenze.

La Fiorentina può andare incontro alle sue esigenze, ma anche lui deve fare un gesto di cuore, perché certe cifre sono fuori dalla portata della società viola. Il rischio di continuare con Montella sta nel fatto che, anche mettendo una pietra sopra questa vicenda, al primo problema tornerebbe tutto a galla. E' un allenatore dalla personalità forte, per questo farebbe al caso della Fiorentina. Mazzarri? Io lo prenderei, è un allenatore che stimo e non ho problemi a dirlo. All'Inter ha pagato una situazione precaria attorno a sé. Juanfran? E' un buon giocatore ma indipendentemente dai nomi, si sa di che cosa ha bisogno questa squadra. Montella sa bene quali possono essere gli obiettivi di questa società. Quando verrà presa una decisione? Entro lunedì".