Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

altre news

Baglioni (V.Pres. AIA): “Stop alla violenza. Rocchi promosso a pieni voti”

Duccio Baglioni
Il Vice Presidente dell'AIA Duccio Baglioni è intervenuto a 30' minuto su Italia 7. Argomenti trattati la violenza sugli arbitri il nuovo Presidente e l'operato di Rocchi

Redazione VN

Il Vice Presidente dell’AIA Duccio Baglioni ha parlato ieri sera nel corso della trasmissione 30’ minuto su Italia 7. Ecco le sue parole iniziando dal problema della violenza contro i giovani fischietti

Siamo tutti scioccati dagli ultimi eventi si sono verificati; fino ad ora abbiamo registrato 220 aggressioni che sono il 50% in più quelle dello scorso anno, siamo di fronte ad una situazione incredibile e per questo motivo nell’ultimo consigli federale su mia proposta il presidente Gravina ha dedicato più di mezzora perché si arrivi a breve a delle iniziative importanti con un inasprimento delle pene a carico di giocatori e dirigenti e con punizioni anche alle società che vanno da penalizzazioni ad esclusioni vere e proprie dai campionati. Sono stato incaricato di dirigere un tavolo sulla violenza a cui partecipano tutte le componenti federali e nel prossimo consiglio federale entro maggio arriveranno le variazioni al codice di giustizia sportiva. La violenza si combatte però soprattutto insegnando ai giovani come comportarsi e poi sarà importante il lavoro della Lega Nazionale Dilettanti nei cui campionati avvengono tutte queste aggressioni. Solo il 10% è esterno, tutte le altre persone fanno parte del mondo del calcio e questi individui non possono più far parte del nostro mondo. Abbiamo avuto anche ragazzi di 14 anni aggrediti e questo è insopportabile e bisogna mettere uno stop. Purtroppo la Toscana in questo è sul podio: siamo al terzo posto e stiamo cercando di fare formazione nelle scuole e nelle università.

Sulla nuova governance e il doppio tesseramento.

Il doppio tesseramento ha portato 800 nuovi iscritti nell’AIA che sono anche calciatori. Non esiste un’attività in cui si possa progredire senza conoscere le regole: siamo nel 2023 e dobbiamo fare dei passi avanti. Abbiamo anche una nuovo figura rappresentata da Riccardo Pinzani che fa da tramite tra l’AIA e le società di Serie A e B e il suo ruolo è veramente importante per migliorare i rapporti. Il nostro prossimo probabile presidente è Carlo Pacifici che è l’unico candidato, una persona di altissimo spessore e valori, ha fatto l’arbitro in Serie A ed è veramente una bella persona. Purtroppo Alfredo Trentalange ha dovuto lasciare ma vi garantisco che aveva lavorato molto bene.

Infine un giudizio su Gianluca Rocchi

Rocchi ha fatto un ottimo lavoro è cresciuto e sta crescendo velocemente nell'ambito della nostra associazione. Ha vissuto un momento di fine carriera a 45 anni e adesso dopo pochissimi anni sta facendo molto bene e concluderà la stagione sportiva con il massimo del voti.

tutte le notizie di