Il Vice Presidente dell’AIA Duccio Baglioni ha parlato ieri sera nel corso della trasmissione 30’ minuto su Italia 7. Ecco le sue parole iniziando dal problema della violenza contro i giovani fischietti
Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale
altre news
Baglioni (V.Pres. AIA): “Stop alla violenza. Rocchi promosso a pieni voti”
Il Vice Presidente dell'AIA Duccio Baglioni è intervenuto a 30' minuto su Italia 7. Argomenti trattati la violenza sugli arbitri il nuovo Presidente e l'operato di Rocchi
Siamo tutti scioccati dagli ultimi eventi si sono verificati; fino ad ora abbiamo registrato 220 aggressioni che sono il 50% in più quelle dello scorso anno, siamo di fronte ad una situazione incredibile e per questo motivo nell’ultimo consigli federale su mia proposta il presidente Gravina ha dedicato più di mezzora perché si arrivi a breve a delle iniziative importanti con un inasprimento delle pene a carico di giocatori e dirigenti e con punizioni anche alle società che vanno da penalizzazioni ad esclusioni vere e proprie dai campionati. Sono stato incaricato di dirigere un tavolo sulla violenza a cui partecipano tutte le componenti federali e nel prossimo consiglio federale entro maggio arriveranno le variazioni al codice di giustizia sportiva. La violenza si combatte però soprattutto insegnando ai giovani come comportarsi e poi sarà importante il lavoro della Lega Nazionale Dilettanti nei cui campionati avvengono tutte queste aggressioni. Solo il 10% è esterno, tutte le altre persone fanno parte del mondo del calcio e questi individui non possono più far parte del nostro mondo. Abbiamo avuto anche ragazzi di 14 anni aggrediti e questo è insopportabile e bisogna mettere uno stop. Purtroppo la Toscana in questo è sul podio: siamo al terzo posto e stiamo cercando di fare formazione nelle scuole e nelle università.
Sulla nuova governance e il doppio tesseramento.
Il doppio tesseramento ha portato 800 nuovi iscritti nell’AIA che sono anche calciatori. Non esiste un’attività in cui si possa progredire senza conoscere le regole: siamo nel 2023 e dobbiamo fare dei passi avanti. Abbiamo anche una nuovo figura rappresentata da Riccardo Pinzani che fa da tramite tra l’AIA e le società di Serie A e B e il suo ruolo è veramente importante per migliorare i rapporti. Il nostro prossimo probabile presidente è Carlo Pacifici che è l’unico candidato, una persona di altissimo spessore e valori, ha fatto l’arbitro in Serie A ed è veramente una bella persona. Purtroppo Alfredo Trentalange ha dovuto lasciare ma vi garantisco che aveva lavorato molto bene.
Infine un giudizio su Gianluca Rocchi
Rocchi ha fatto un ottimo lavoro è cresciuto e sta crescendo velocemente nell'ambito della nostra associazione. Ha vissuto un momento di fine carriera a 45 anni e adesso dopo pochissimi anni sta facendo molto bene e concluderà la stagione sportiva con il massimo del voti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA