altre news

Aspettando FISPORT, le notizie dello sport fiorentino

PALLAMANO – Prato chiude contro Rimini   Ultimo turno di campionato in serie A2 maschile girone C. Verdetti definiti da tempo, con la retrocessione in serie B del Firenze La …

Redazione VN

PALLAMANO - Prato chiude contro Rimini

Ultimo turno di campionato in serie A2 maschile girone C. Verdetti definiti da tempo, con la retrocessione in serie B del Firenze La Torre e la promozione in A1 della Apuania Farmigea che battendo in casa il Grosseto potrebbe chiudere il campionato con un en-plein incredibile fatto di sole vittorie (18 su 18). Il Prato chiuderà la stagione affrontando sabato 28 aprile all'Estra Forum (inizio su tutti i campi di A2 alle ore 18.30) il Rimini dell'ex AlPi Gianluca Brasini. Dopo le ultime due partite sicuramente positive, la squadra di coach Sergio Cavicchiolo proverà a fare il tris che permetterà ai biancazzurri di chiudere il campionato al settimo posto. Mancheranno ancora Borgi e Guazzini squalificati. La partita sarà diretta dalla coppia arbitrale Maurizzi e Castro. Queste le altre partite in programma: La Torre-Fiorentina, Farmigea-Grosseto, Tavarnelle-Nonantola, Modena-Castenaso. Classifica: Farmigea 50; Castenaso 37; Rimini 28; Nonantola e Modena 27; Grosseto 25; Prato 21; Tavarnelle e Fiorentina 18; La Torre 4.

PALLANUOTO - La Florentia cerca di ‘consolarsi’ con il quinto posto

SARÀ il Camogli l’avversario di semifinale della RN Florentia nella ‘consolation’ dei playoff per il quinto posto. Piazzamento comunque di prestigio poiché regala alla squadra che se lo aggiudica, l’ingresso in Europa per la Coppa Len. Estromessi dal Brescia nei quarti per lo scudetto, i biancorossi di Leonardo Sottani ritrovano il Camogli battuto mercoledì in gara-3 dei quarti dalla Carisa Savona. Anche l’anno scorso fu così, con i gigliati che si aggiudicarono la semifinale in due partite per poi esser battuti in finale da Brescia. Domani, con alle semifinali scudetto è in programma anche gara-1 per il quinto posto. Calendario semifinali playoff: alle 20,30 Brescia - Savona con diretta TV su RaiSport 2 e Ferla Pro Recco - CN Posillipo. Gara-2, si giocherà il 4 maggio (Posillipo - Recco alle 20,30 in diretta tv) e il 6 maggio Savona - Brescia alle 18,30. Eventuale belle, 8 e 9 maggio. Semifinali per il 5° posto: gara-1 domani 28 aprile alle 19 Camogli - RN Florentia e Acquachiara (ha perso in gara 3 dei quarti dal Posillipo) - Bogliasco. Gara-2, il 5 maggio: alle 19,30 RN Florentia - Camogli; 20,30 Bogliasco-Acquachiara. Eventuale gara-3 della Florentia l’8 maggio alle 20 a Camogli. (La Nazione)

VOLLEY F.LE - Promozione e play off passano dalla supersfida Valdarno-Il Bisonte

CRESCE L’ATTESA per il derby dell’area fiorentina fra Valdarno e Il Bisonte San Casciano. L’appuntamento è per domani alle 18, al Pala San Biagio di Figline Valdarno, ma già dai primi giorni di questa settimana i tifosi di entrambe le squadre hanno cominciato ad organizzarsi per sostenere al meglio le proprie beniamine. In casa sancascianese c’è la consapevolezza che già domani sera potrebbero partire i festeggiamenti per la matematica promozione in serie A2. Per questo l’ambiente è elettrico, e Lisi e Vannini stanno facendo fatica per isolare il gruppo, che è al completo, dall’entusiasmo che lo circonda. Serve una vittoria, per 3-0 o per 3-1, per tornarsene da Figline con la serie A in tasca, ma i due allenatori delle azzurrine sono consapevoli che non sarà facile avere la meglio sul Valdarno. Perché il Pala San Biagio è uno dei più difficili da espugnare, e perché le nero celesti hanno un obiettivo che vogliono ancora coronare: quello di entrare ai play off.

UN TRAGUARDO che però, soprattutto per la forza degli avversari, è decisamente complicato da raggiungere, come non hanno mancato di sottolineare sia i dirigenti che l’allenatrice Barbara Biagi. Ma è ovvio che anche i tifosi valdarnesi, dopo la clamorosa rimonta delle ultime giornate, abbiano ricominciato a crederci e a sognare, tanto che anche sugli spalti si preannuncia una bella battaglia fra le due opposte fazioni. (La Nazione)

PODISMO - ‘Trofeo Affrico’ al primo start

PER GLI APPASSIONATI di podismo fiorentini si avvicina un fine settimana da cerchiare in rosso sul calendario. Domenica infatti si corre la 1° edizione del Trofeo U. S. Affrico, in concomitanza con la 3°edizione del Trofeo Massimo Dana. L’organizzazione dell’evento è stata curata nei minimi dettagli da parte dell’Aics provinciale di Firenze e dell’U.S.Affrico, che accompagneranno tutti i partecipanti sia nel pre che nel post manifestazione, con vari punti ristoro durante il percorso oltre che in tutto ciò che l’evento richiede.

La manifestazione podistica non competitiva si articola in tre percorsi, per venire incontro all’esigenze del maggior numero di appassionati.

Dalla lunghezza massima dei 14 km, all’intermedia di 6,5km fino alla Minirun di 1,4km dedicata ai bambini. La partenza, fissata per le ore 9, sarà presso l’Unione Sportiva Affrico in viale M. Fanti 20, stesso luogo per l’arrivo di tutti e tre i percorsi. Il trofeo si snoda lungo le strade di Campo di Marte e, soprattutto, delle colline Fiesolane, con un panorama mozzafiato di Firenze vista dall’alto. Per informazioni e per le iscrizioni è possibile contattare la segreteria dell’Aics provinciale di Firenze (viale Matteotti 38) al numero 055.561172, e presso la segreteria dell’U. S. Affrico (viale M. Fanti 20), oppure direttamente al via fino a pochi minuti dalla partenza; premi per i primi duecento iscritti e alle prime cinque società sportive con il maggior numero d’iscritti. (La Nazione)

RUGBY - FRC vince a Bologna e conquista la promozione

Nell'ultima domenica di campionato il FRC conquista la vittoria con bonus a Bologna (25-10) e conclude meritatamente in vetta alla classifica la stagione 2011/2012. Per celebrare a pieno la promozione, si attende solo la conferma dell'obbligatorietà della categoria U14, che sarà raggiunta a breve, per poi dare il via alla festa.

La partita di Bologna inizia con i fiorentini un po' contratti, concentrati sull'obiettivo delle 4 mete che consentano di non curarsi del risultato della contemporanea gara tra Terni e Siena. Le prime azioni vedono il Bologna spingere in avanti e il FRC difendersi con ordine, conscio della propria organizzazione in attacco. Alla prima occasione in attacco, infatti, il FRC sfonda sulla sinistra e Caprio schiaccia in meta. La partita sembra orientarsi decisamente verso gli azzurri quando Messini raddoppia, ma il Bologna non accetta di subire e sfrutta qualche errore dei fiorentini per accorciare. Partita riaperta quindi e FRC costretto a non abbassare mai il livello di concentrazione. Sul finire del tempo Valente segna la terza meta e la squadra sembra capire che il traguardo è vicino.

Nel secondo tempo infatti la squadra rimane attenta a capitalizzare le occasioni e segna la meta del punto di bonus con Palazzi, seguita subito dopo da un drop dalla distanza di Van Niekerk applaudito anche dalla panchina bolognese.

La partita si avvia verso la fine senza grandi scossoni, anche se il Bologna riesce ad accorciare ancora con la seconda meta. Nonostante qualche giallo (Masi e Zuccalà per il FRC) la partita è stata corretta ed alla fine i fiorentini si sono raggruppati a centro campo per celebrare il primato in campionato e salutare, nella sua ultima partita, Alessio Masi.