Il 30 maggio 2005, a Monaco di Baviera viene inaugurata l’Allianz Arena. Il Bayern Monaco stipula con lo stesso gruppo assicurativo tedesco un mutuo da 346 milioni di euro per la costruzione dell’impianto, con rate da pagare in venticinque anni. Forse neanche la stessa dirigenza del Bayern, all’epoca, si sarebbe aspettata il boom economico che ha portato i bavaresi ad essere uno dei primi club al mondo con un fatturato da 528 milioni di euro. Sta di fatto che nel giro di soli nove anni, il mutuo è stato estinto, con ben sedici anni di anticipo sulla tabella di marcia. Ad annunciare l’avvenuto pagamento delle rate è Karl-Heinz Rummenigge, presidente del Bayern Monaco, dalle colonne del magazine ufficiale del club: “Abbiamo finanziato la costruzione dello stadio privatamente, senza un euro dal governo, dal Land o dalla città di Monaco. Abbiamo preso 346 milioni di euro con un piano che si protraeva fino al 2030, dunque per 25 anni. Adesso abbiamo completato il pagamento dell’impianto dopo nove anni e mezzo”. Lo stesso Rummenigge, dopo aver sminuito la questione legata ad altre cifre da sborsare per lo stadio (“una somma minima dovuta a procedure tecniche”) ora punta sui ricavi legati allo stadio di proprietà per rinforzare ulteriormente la squadra messa a disposizione di Pep Guardiola: “I ricavi dall’Allianz Arena possono essere investiti al più presto sulla qualità della squadra”, ha aggiunto il presidente del club bavarese.
altre news
Allianz Arena, il Bayern estingue il mutuo con 16 anni di anticipo
Il 30 maggio 2005, a Monaco di Baviera viene inaugurata l’Allianz Arena. Il Bayern Monaco stipula con lo stesso gruppo assicurativo tedesco un mutuo da 346 milioni di euro per …
Allianz è il terzo parner strategico del Bayern Muenchen al fianco di Adidas e Audi che hanno ridotto la propria quota nel club dal 9,09% all’8,33%. I tre sponsor hanno il 25% del capitale mentre il restante 75% é di proprietà diretta dell’associazione sportiva Fc Bayern.
http://marcobellinazzo.blog.ilsole24ore.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA