Tutti gli appassionati di calcio oggi sono costretti a confrontarsi con l’economia, i bilanci, la finanza e le regole del diritto. Nei bar sport e nei social si parla di plusvalenze come un tempo si parlava di fuorigioco, di fair play finanziario e fondi di investimento come una volta si discuteva di rigori. La serie di cinque podcast originali “I Soldi del Calcio”, al via dal 16 marzo, prodotta da Radio 24 e Il Sole 24 Ore, prova a spiegare in modo semplice quel che c’è da sapere sul calcio moderno, le sue dinamiche industriali e il suo futuro.
Calcio e economia
Al via il podcast di Radio24 “I Soldi del Calcio”
Il cast
—Gli autori, Carlo Genta, conduttore di Tutti Convocati in onda tutti i giorni su Radio 24 e Marco Bellinazzo, responsabile delle pagine dell’economia dello sport su Il Sole 24 Ore, nel corso delle 5 puntate faranno un’analisi dei bilanci delle società di calcio approfondendo anche il tema delle plusvalenze. Discuteranno dell’esigenza dei club di avere nuovi stadi per essere competitivi e il tema dei vivai e dei talenti da far rifiorire, analizzeranno i paradossi del fair play finanziario, il caso Superlega per evidenziarne le opportunità, i vantaggi e gli svantaggi per le Leghe nazionali. Infine uno sguardo approfondito allo scontro in atto tra Fifa e Uefa, le regole del calcio internazionale ed infine i segreti del Calciomercato con un’attenzione particolare sulle conseguenze prodotte dalla deregulation approvata della Fifa di Blatter nel 2015 e l’impatto della riforma voluta dalla Fifa di Infantino, per fare, come dicono gli stessi conduttori, ‘i conti in tasca allo sport più popolare del pianeta’.
Gli ospiti
—Tra gli ospiti che interverranno nel corso delle 5 puntate del podcast ricordiamo: Gabriele Gravina - Presidente della Figc; Lorenzo Casini - Presidente della Lega Serie A; Matteo Marani - Presidente della Lega Pro; Andrea D’amico - Procuratore di calciatori.
Il podcast originale I soldi del calcio è in uscita dal 16 marzo su radio24.it, Ilsole24ore.com e le principali piattaforme audio
© RIPRODUZIONE RISERVATA