altre news

L’altro sport di Firenze e provincia

BASKET – Enegan, a Ravenna per la storia. Stasera la prima sfida L’ATTESA è terminata e il tempo della finale play off è finalmente arrivato: oggi alle 19 l’Enegan debutta …

Redazione VN

BASKET - Enegan, a Ravenna per la storia. Stasera la prima sfida

L’ATTESA è terminata e il tempo della finale play off è finalmente arrivato: oggi alle 19 l’Enegan debutta nella serie che vale la promozione in Legadue Silver facendo visita alla Acmar Ravenna. Il PalaCosta della città romagnola sarà la cornice della prima gara di una serie al meglio delle tre che è già un vero evento per le due società, entrambe meritevoli di giocarsi questo traguardo. E se è vero che Ravenna nei due scontri di stagione regolare è avanti 2-0 (56-70 all’andata a Firenze e 60-71 al ritorno al PalaCosta), è vero anche che la squadra di Gabriele Giordani (che si ritroverà di fronte l’omonimo Lanfranco) è in fiducia e venderà carissima la pelle, pronta a lottare fino all’ultimo per portare a casa già questo primo episodio della serie. Stasera, così come per tutta la finale, non ci sarà capitan Toppino: il problema al ginocchio destro lo ha costretto a chiudere in anticipo la stagione, e al suo posto a referto ci sarà Coccia, mentre tutti gli altri sono a disposizione.

«IL GIORNO che tutti aspettavamo è arrivato – carica coach Giordani –: siamo carichi e motivati per cercare di mettere in difficoltà Ravenna, la squadra che ha dominato il girone B e vinto la Coppa Italia, ma purtroppo, come nei due precedenti con loro, non saremo al completo. Questa non è comunque una scusante per non provare a stupire e a vincere gara 1».

E’ CHIARO che al PalaCosta servirà una grande partita: l’Acmar è una squadra profonda e di talento, guidata dal miglior assistman del girone B, Rivali, e pronta a finalizzare soprattutto con l’esterno Bedetti e il lungo Amoni. «Stiamo giocando degli ottimi play off – chiude Giordani –, ma la squadra è conscia di dovere giocare una partita perfetta per vincere. Dovremo essere equilibrati: non possiamo permetterci forzature, perché Ravenna sa ribaltare benissimo il campo e giocare in velocità. L’arrivo in finale ci ha reso felici, ma cercheremo di fare tutto per vincere anche questa serie».

Arbitrano Del Felice di Monza e Spinelli di Pavia. (Andrea Pratellesi - La Nazione)

RUGBY - Amatori sconfitti ai calci finali

E' stata una finale di coppa vera, tesa, con un finale di sfida al cardiopalma quella disputata sul neutro di Tavarnelle di Cortona tra gli Amatori Rugby Prato e il Lucca. A vincere alla fine è stato il Lucca, al termine di un confronto tra due ottime squadre, tra le migliori nel panorama toscano di serie C, con i calci a chiudere dopo che il tempo regolamentare e i supplementari era terminati 12 a 12.

Una sfida intensa, ricca di pathos e che ha regalato emozioni dal primo all'ultimo di gioco e che alla fine ha premiato la squadra che ha avuto un stilla di energia in più dei rivali in un emozionante, avvincente, bellissimo finale di partita.

Sfida sempre sul filo dell'equilibrio fino al 6-6 con due calci di Cappellini, poi l'allungo dei lucchesi che si sono portati avanti 12-6. Prato reagisce e trova per altre due volte la via dei pali con Cappellini. La stanchezza nelle due squadra inizia a farsi sentire e con essa anche gli errori dall'una e dall'altra parte. Le squadre comunque non si risparmiano e giocano al cento per cento della propria condizione fisica fino alla fine dei tempi regolamentari e dei supplementari.

Ai calci conclusivi Cappellini riesce a centrare i pali, Guastini no, mentre dall'altra parte Lucca fa 2 su 2 e si impone conquistando la coppa.

Agli Amatori di Gigio Guastini non riesce così l'accoppiata campionato – coppa, ma la stagione dei pratesi si conclude in maniera davvero fantastica.

La formazione degli Amatori Rugby Prato:

Di Minno, Volpe, Memoli, Squilloni, Gori, Gelsomino, Biancalani, Monticelli, Taddei, Guastini, Zipoli, Cappellini, Belli, Pagnini, Lanzarini, Gufoni, Ursumando, Nesti, Martinuzzi, Volpato, Nenciarini, Gurrera; Lippini.

DRAGON BOAT - Stamani la kermesse benefica “Memorial Piero Nigro”

Tutto pronto per la seconda edizione del Memorial Piero Nigro, gara non competitiva di dragon boat a favore dell’Associazione Tumori Toscana A.T.T. organizzata presso la sede della Comunali di Firenze in memoria di Piero Nigro, scomparso nel 2011, presidente regionale della lega Acquaviva Uisp Toscana e grande appassionato delle attività sportive sull'acqua, soprattutto canoa e barca a vela.

Domani, domenica 2 giugno le spettacolari imbarcazioni, composte da equipaggi messi insieme in modo non precostituito tra tutti coloro che vogliono aderire all’iniziativa scenderanno in Arno alle 15.30 e si sfideranno sulla distanza di 500 metri, dal Ponte da Verrazzano al Ponte San Niccolò, dando vita ad una sfida incentrata sul binomio “sport e solidarietà”.

La gara è aperta a tutti e sarà l’occasione per provare l’emozione di uno sport di squadra dove contano ritmo e affiatamento. La quota di iscrizione è di Euro 15 comprensiva di  maglietta, gadget e merenda.

L’evento sarà aperto al pubblico con possibilità, a fronte di una piccola offerta, di assistere alla spettacolare regata e partecipare alla grande merenda finale.

Sponsorizzata da importanti realtà locali (Publiacqua, Uisp, Associaizone per l'Arno, Rivalta, Milano Assicurazioni, Birra Moa, Il Fiorino, Croce Rossa Italiana) il Memorial Piero Nigro sarà una spendida occasione per vivere una grande festa sull'Arno all'insegna di sport, beneficenza e tanto divertimento.

PER INFO E ISCRIZIONI: www.associazionetumoritoscana.it - A.T.T. Firenze, Paola Neri  Cell. 3356586211

RUGBY - Cavalesto ad un passo dalla storia

Ad un passo dalla storia, ad un passo dalla serie A, l'Unione rugby Prato Sesto scende in campo questo pomeriggio alle 15.30 a Biella nella finale di ritorno dei playoff promozione in serie A2.

Dopo l'ottimo 37 a 11 dell'andata il XV di Rima Wakarua e Luis Otano quest'oggi è atteso da una sfida tutt'altro che facile contro un avversario motivato. Il vantaggio del +26 e del 5-0 nei punti conquistati è un segnale importante, ma non può essere considerato come un vantaggio completamente rassicurante. Anche a Biella così come a Sesto Fiorentino la settimana scorsa occorrerà massimo concentrazione e grande determinazione per riuscire a centrare lo storico obiettivo della promozione in serie A e festeggiare nel migliore dei modi l'ultima partita della sua carriera di Furio Bianchi e del pumas Luis Otano che per raggiunti limiti chiudere la propria carriera proprio con la finale di Biella.

Tifosi

Un pullman e tante macchine saranno al seguito dell'Unione Prato Sesto per il confronto di domani. Il bus di tifosi partirà alle 8.30 al bar dei Pini a Sesto Fiorentino, in via di Calenzano 4 e alle 8.45 dal parcheggio Carrefour di Calenzano.

Convocati

Rima Wakarua e Luis Otano non cambiano di molto la formazione rispetto a quella che ha battuto una settimana fa Biella nella sfida di andata.

Nannini F., Russo, Stefani, Calamai, Orsini, Ciolli, Martelli, Otano, Toccafondi, Wakarua, Brogi, Natali, Nannini A., Manetti, Mancini; Micheletti, Bianchi, Neri, Monutoro Banchini, Vannini, Turchi, Randelli L.

Biella RC vS UR Prato Sesto sarà diretta da Bertelli (Ferrara)

All'andata 37-11 (5-0 punti) per l'Unione Rugby Prato Sesto

Nota: in caso di parità in classifica al termine degli incontri di ritorno, risulterà vincitrice e promossa in Serie A la squadra che, al termine dei due incontri:

abbia ottenuto una maggiore differenza attiva o minore differenza passiva tra la somma dei punti segnati e la somma dei punti subiti;

abbia segnato il maggior numero di mete;

abbia segnato il maggior numero di mete trasformate;

abbia ottenuto il maggior punteggio dopo l’effettuazione di serie di calci piazzati

DIRETTA – Diretta della sfida tra Biella e Unione Rugby Prato Sesto sulla pagina facebook dei Cavalesto e su quella di Toscanarugby

UNDER 16

Eccoci all'atto conclusivo della Coppa Granducato 2013 e come ampiamente pronosticato sin dalla vigilia di questa manifestazione saranno Unione Rugby Prato Sesto e Rugby Livorno 1931 le finaliste. Si gioca in campo neutro in quel di Pistoia presso l'impianto Turchi di via del Villone , zona stadio. L'ora di inizio è fissata per le 11 e dirigerà la gara il sig. Ivano Pivato. Senza particolari patemi d'animo il,cammino delle due contendenti, tutte vittorie nel girone di qualificazione, in semifinale i nostri atleti si sono sbarazzati sul campo dell'unione Tirreno mentre i labronici non hanno giocato per il sorprendente ritiro del Cus Siena, dispiace davvero per queste improvvise rinunce che hanno contraddistinto questa manifestazione ma in semifinale è veramente un peccato. Questa sarà la quarta sfida stagionale fra le due formazioni, la prima in precampionato a Sesto, poi due nel girone Elite. Bilancio favorevole ai sestopratesi per 2-1, ma ricordiamo che entrambe le formazioni hanno ottenuto il piazzamento necessario alla riconferma nel campionato senza passare dai barrage. Unione terza con qualche rimpianto di troppo, Livorno che si è sbarazzato nel finale della concorrenza del Reggio Emilia. La coppia Fabbri - Nuti conferma anche per questa finale un mix di convocati sia del 97 che del 98, la partita non è di quelle da interpretare in maniera superficiale, il pronostico è molto equilibrato, quindi massima attenzione e sopratutto testa ben piantata sulle spalle. Diversi indisponibili per infortunio Scuccimarra,Caselli,Cioppi,Faggi, ecco comunque tutti i convocati per domenica Antonini Mirko, Barbieri, Bartali, Caciolli, Campani, Conto, De Cicco, Farsetti, Fattori, Fini, Frati, Laurendi, Manzuoli, Mardegan, Mencherini, Pellegrino, Raffaelli, Reali, Rialti, Vantaggioli, Vignoli, Visconti.

TORNEO DI LUCCA - Oggi a Lucca interessante appuntamento per la formazione mista 98/99 dellUnione che sarà impegnata in un quadrangolare con Luccaa, Lions Amaranto e Firenze Rugby Club. Partite da venti minuti ciascuna, ma questa sarà la prima occasione di vedere all'opera ragazzi che formeranno l'ossatura delle nostre compagini under 16 della prossima stagione agonistica. Visto la concomitanza della finale di Coppa e le molte assenze non sono numerosi i 98 disponibili per questo occasione.

Quindi attività che sembra non finire mai per le nostre formazioni. La prossima settimana la 16 Elite sarà di scena a Livorno in una due giorni rugbystica che si preannuncia interessante, ma adesso riflettori puntati su Pistoia e Lucca.

RUGBY - Torneo Francesco Borelli: pronti... via

Ci siamo, domenica 2 giugno alle 9.00 prenderà il via la 7a edizione del Torneo Giovanile Francesco Borelli. 1000 bambini, 15 società coinvolte per 55 squadre, dall'Under 12 all'Under 6 provenienti da tutta Italia e dell'estero. La Benetton Treviso sarà impegnata con 6 squadre a difendere il Trofeo Francesco Borelli conquistato lo scorso anno che è assegnato alla squadra che ottiene i migliori piazzamenti delle categorie in competizione.

A contenderle il titolo con i padroni di casa Di Aeroporto Firenze Rugby il Gispi Prato, Etruschi Livorno, Vasari Arezzo, Sesto Rugby, Livorno Rugby, Bombo Firenze, Firenze Rugby Club, Vittoria Alata Brescia, Rugby Frascati, Elba rugby, Valdisieve Rugby, Cecina Rugby con i parigini del Rugby Club Paris 15.

Come da tradizione, Amministrazione Comunale e società sportive amiche, hanno dato ai biancorossi la disponibilità dei loro impianti del Campo di Marte - Ridolfi, Grazzini e Affrico - per ospitare i 200 match di minirugby in programma. Grande dispiegamento di mezzi da parte di tutto il movimento del Padovani pronto ad accogliere il grande evento che metterà alla prova organizzazione e logistica dei volontari della squadra gigliata.

La giornata sarà ancora più speciale per la cerimonia - prevista alle 12.00 - di intitolazione del campo principale dell'impianto rugbistico del Padovani a Mario Lodigiani, rugbista e tecnico gigliato e azzurro. Per l'occasione insieme alle autorità locali saranno presenti i vertici della Federazione Italiana Rugby nella persona del presidente Alfredo Gavazzi, del vicepresidente Nino Saccà e del responsabile tecnico federale Franco Ascione.

Programma:

Ore 8:00 - 9:00 Accoglienza squadre

Ore 9:00 - 11:00 Gironi di qualificazione

Ore 11:00 - 12:30 Torneo

Ore 12:30 - 13:30 Finali 7º/ 8º - 5º/ 6º - 3º/ 4º Posto

Ore 12:30 - 14:30 Terzo Tempo

Ore 14:30 - 15:30 Finali 1º/ 2º Posto

Ore 16:30 Premiazioni