altre news

12 e 13 luglio: 2 importanti date con “Tutto-Viola”

DUE APPUNTAMENTI CON TUTTO-VIOLA: – GIOVEDI’ 12 LUGLIO PRESENTAZIONE DI “TUTTO-VIOLA CENTO” – VENERDI’ 13 LUGLIO ALLE PAVONIERE PREMIATI BEHRAMI, JOVETIC E PASQUAL PER IL PRIMO “TROFEO TUTTO-VIOLA”   Questa …

Redazione VN

DUE APPUNTAMENTI CON TUTTO-VIOLA:

- GIOVEDI’ 12 LUGLIO PRESENTAZIONE DI “TUTTO-VIOLA CENTO”

- VENERDI’ 13 LUGLIO ALLE PAVONIERE PREMIATI BEHRAMI, JOVETIC E PASQUAL PER IL PRIMO “TROFEO TUTTO-VIOLA”

 

Questa settimana i tifosi della fiorentina potranno partecipare a due appuntamenti con Tutto-Viola, il freepress dedicato alla Fiorentina.

Giovedì 12 luglio 2012 alle ore 18,00 presso la Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi di Frenzeverrà presentato Tutto-Viola Cento, il centesimo numero del freepress Tutto-Viola dedicato alla Fiorentina. Alla presentazione parteciperanno Andrea Barducci, Presidente della Provincia di Firenze, Massimo Pieri Direttore Editoriale di Tutto-Viola e il Direttore Responsabile Luigi Laserpe.  Con questa pubblicazione l’editore e il direttore, insieme alla redazione, hanno voluto festeggiare il successo del giornale ripercorrendo gli ultimi quattro anni di storia della squadra viola. Il libro raccoglie da una parte  le copertine di tutti i numeri del freepress pubblicati fino ad oggi e, dall’altra, i saluti da parte dei rappresentanti delle istituzioni, dello sport e dell’informazione.

Infine parte del ricavato delle vendite di Tutto – Viola Cento verrà devoluto all’associazione Ciemmeesse Girotondo per il Meyer Onlus e contribuirà alla ricerca sui tumori cerebrali infantili presso il reparto di Oncoematologia del Centro Trapianti Midollo Osseo e Cellule Staminali dell’Ospedale Pediatrico Anna Meyer di Firenze diretto dal Prof. Maurizio Aricò. Alla fine della presentazione sarà possibile, infine, visitare la mostra  “The Origins of Football – Le Origini del Calcio – Les Origines du Football” dedicata alla storia mondiale della sferistica attraverso magnifici reperti, rare immagini e scritti che abbracciano oltre tremila anni di storia raccontando i giochi con la palla praticati nell’antichità greca, romana, orientale e precolombiana e descrivendo le tradizioni ludiche medievali e rinascimentali dell’Europa fino alla codifica delle regole del football moderno nell’Inghilterra del XIX secolo. La mostra, che resterà eccezionalmente aperta oltre il consueto orario per gli ospiti di Tutto-Viola, rappresenta la narrazione del fenomeno mondiale del calcio con una speciale sezione dedicata al football alle Olimpiadi. 

Venerdì 13 luglio, invece, a Le Pavoniere durante l’evento “Tributo al Cinema” verranno premiati i giocatori della Fiorentina Behrami, Jovetic e Pasqual che sono risultati i primi tre classificati del Primo Trofeo Tutto.Viola grazie ai voti dei tifosi viola.

“Tributo al Cinema” è l’evento che Disco Tribute organizza, in collaborazione con Magnificenza il prossimo 13 luglio presso Le Pavoniere. Sarà una grande festa dedicata al cinema italiano e internazionale di tutti i tempi in uno degli angoli verdi più belli di Firenze. Dalle 19.30 sarà offerta una cena a buffet, nel corso del quale si esibiranno le cantanti Dora Mazzantini e Giorgia Cherubini che eseguiranno famosi brani del cinema riarrangiati in chiave swing sulle cui note danzerà la ballerina Paola Scarsella.

A seguire la serata disco con musica dagli anni ’70 a oggi selezionata da DJ Nella e da DJ Luis Laserpe coadiuviati dal Light Jay Andrea Alfani. A tutti i partecipanti sarà richiesto il dress code TuttoBianco: un modo per farli sentire parte integrante e attiva della serata. Tributo al Cinema consentirà di rivalorizzare un luogo spettacolare, recentemente ristrutturato, che farà rivivere le feste organizzate nel Parco delle Cascine alla fine del Settecento come, per esempio, i festeggiamenti per l’insediamento di Ferdinando III, che si celebrarono dal 2 al 5 luglio 1791. E proprio a quell’epoca, grazie all’opera dell’architetto Giuseppe Manetti, che risalgono le due Pavoniere, a forma di tempietti neoclassici, da cui prende il nome la piscina. Manetti, su incarico del Granduca Pietro Leopoldo, si occupò per venticinque anni dell’abbellimento del parco. Sue sono la Palazzina Reale delle Cascine, l’abbeveratoio del prato del Quercione, detto Fontana delle Boccacce, e la ghiacciaia a forma di piramide.

Per informazioni: Disco Tribute 393 3339402, 333 4753211 – Le Pavonierie 366 6360918