Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

altre news

10 motivi per i quali conviene puntare su Caceres anche per il futuro

Martin Caceres è certamente una delle note più positive della Fiorentina di quest'anno. Potrebbe essere uno dei punti fermi anche della prossima stagione?

Filippo Angelo Porta

Martin Caceres è certamente una delle note più positive della Fiorentina di quest'anno. Con il 3-5-2 di Montella prima e con Iachini adesso, ha sempre dato il proprio - prezioso - contributo. Potrebbe essere uno dei punti fermi anche della Fiorentina che verrà? Abbiamo individuato 10 motivi, per i quali la risposta alla domanda deve essere un forte sì:

  • L'ESPERIENZA: Sì, è vero, Caceres non è più un giovanotto. 33 anni non sono pochi per chi di ruolo è un difensore centrale, soprattutto considerato il sempre maggiore atletismo degli attaccanti moderni. Correre loro dietro e anticiparli non è pertanto semplice per un "vecchietto" della sua età. Tuttavia, l'età può essere anche un vantaggio in molti casi. Per un difensore, o meglio per un marcatore, l'esperienza è fondamentale. Quanti errori spesso vengono commessi proprio per una posizione sbagliata o per un errore di valutazione? Tanti, ecco perché l'esperienza di Caceres ha fatto e farà ancora la differenza nella Fiorentina della prossima stagione.
  • L'ATTITUDINE A GIOCARE A CERTI LIVELLI: Nella lunga - e fin qui - prolifica carriera di Martin Caceres possiamo annoverare squadre di primissimo livello. Ha giocato con grandissimi campioni e ha vinto moltissimo. La sua attitudine, dunque, a giocare a certi livelli potrà senz'altro aiutare la Fiorentina a raggiungere traguardi importanti e a far crescere i tanti giovani della rosa.
  • LA MENTALITA': Dopo l'esperienza e l'attitudine, altra grande qualità che possiamo riconoscere a Caceres è certamente la sua mentalità. L'uruguaiano ha la famosa "garra", è uno che difficilmente si abbatte o rinuncia a un contrasto. Preferisce sempre combattere. Un vero guerriero.
  • LA POSIZIONE: Caceres ha da sempre un grande talento nel mantenere la giusta posizione in campo. Difficilmente sbaglia una marcatura, è sempre molto abile infatti ad anticipare l'uomo. E, anche quando perde un contrasto, è subito pronto a recuperare con interventi davvero spettacolari.
  • LA PROPENSIONE OFFENSIVA: Un'altra qualità di Caceres è la sua abilità nel gioco aereo, soprattutto nei calci d'angolo. Sono infatti numerose le sue reti nel corso della carriera in questa situazione di gioco.
  • LA FORZA FISICA: Per marcare, recuperare e segnare di testa, Caceres nel corso degli anni ha sviluppato una notevole forza atletica. Non per niente, è da molto tempo uno dei pilastri della sua Nazionale.
  • INTERNAZIONALITÀ: Grazie proprio alle numerose presenze con l'Uruguay, Caceres può vantare un'eccezionale esperienza internazionale. E, quando si giocano certe partite, questo aspetto conta moltissimo.
  • LA LEADERSHIP: E' un vero leader, dentro e fuori dal campo. I compagni lo stimano e lo seguono. D'altronde, come si potrebbe non imparare da uno come lui?
  • IL CORAGGIO: Rimettersi in gioco dopo un brutto infortunio non era per nulla scontato. Molti pensavano che dopo la rottura del tendine d'Achille la sua carriera fosse finita. Almeno lo avevano pensato alla Juventus. Lui, però, con grande mentalità e coraggio non si è arreso. E, oggi, possiamo tranquillamente dire che stia vivendo un altro capitolo - speriamo anche prolifico - della sua lunga, ed incredibilmente bella, carriera.
  • IL SUO AMORE PER FIRENZE: Si è integrato perfettamente nella nuova realtà. Ama la città e i suoi tifosi. Basterebbe solo questo per dire che merita assolutamente di far parte del nuovo progetto viola.
  • https://www.violanews.com/stampa/castrovilli-fiorentina-e-nazionale-sogno-il-percorso-di-antognoni/

    https://www.violanews.com/stampa/castrovilli-1-emulare-antognoni-con-la-sua-10-sarebbe-un-sogno-ma-niente-paragoni-coi-top-player/