statistiche

Verso Fiorentina-Cagliari: sardi a Firenze con la seconda difesa più ballerina del campionato

Le statistiche del Cagliari di Rastelli, tredicesimo in Serie A e mai realmente a rischio retrocessione. I rossoblu hanno il miglior attacco della parte sinistra della classifica

Redazione VN

Se volessimo usare un eufemismo, potremmo dire che la fase difensiva non è esattamente il punto forte della squadra del Cagliari di Massimo Rastelli. Oltre ad aver subito un passivo di 3 o più reti in ben 7 occasioni, infatti, i sardi vantano la seconda peggior difesa del torneo - dietro solo al fanalino di coda Pescara.

Considerando esclusivamente le gare in trasferta le cose non vanno migliorando: i 29 gol subiti fuori dalle mura amiche sono superati soltanto dai 30 del Palermo, oltre che dai 33 degli abruzzesi. Che, di contro, non possono contare su un apporto offensivo come quello del Cagliari: sono 36 i centri stagionali, 8 in meno di quelli della Fiorentina; una cifra che vale ai sardi il primato di miglior attacco della parte sinistra della classifica.

Il bomber è per distacco Marco Borriello, con 12 reti. Seguono Sau e Farias (4), Joao Pedro e Melchiorri (3). Le fasi di gara in cui la squadra di Rastelli è più vulnerabile - stando alle statistiche - sono comprese tra il 30' e il 45' e tra il 45' e il 60', mentre la fascia oraria in cui ha dimostrato di saper concretizzare con maggiore frequenza va dal minuto 60 al minuto 75.

tutte le notizie di