gazzanet

Verso Cagliari-Fiorentina: dieci curiosità sulla gara

Ecco una lista di statistiche in vista della partita di domenica. Tra le tante, il Cagliari è la squadra che ha subito più reti nell'ultimo quarto d'ora di gara in questa stagione

Redazione VN

Riportiamo di seguito dieci curiosità numeriche legate a Cagliari-Fiorentina, tratte dal sito ufficiale del club sardo.

TRENTASETTE. I precedenti - in casa rossoblù - tra Cagliari e Fiorentina. La storia dice Cagliari, con 17 vittorie contro le 5 viola, ma negli ultimi 5 incroci i toscani hanno vinto 2 volte.

TRE. Cagliari reduce da tre vittorie consecutive: in Serie A la quarta di fila manca dal periodo ottobre-novembre 2009.

DUE. Per la seconda volta Cagliari-Fiorentina affidata al fischietto Russo di Nola: a campi invertiti, nella Serie A 2007-08, fu 5-1 viola.

TRE. Inizia il secondo “trittico” con turni infrasettimanali in Serie A. La prima gara del ciclo di tre gare in una settimana viene vinta, in massima divisione, dai sardi da tre slot consecutivi: 3-0 sull’Atalanta a settembre scorso, 3-1 a Firenze nell’ultimo del 2014-15 (aprile) e 4-0 ad Empoli nel penultimo del 2014-15 (ottobre).

DUE SU DUE. Federico Melchiorri ha realizzato due reti nelle ultime due gare: per lui un gol ogni 53,5 minuti, attaccante - in media - più prolifico dei rossoblù in questa Serie A.

SEI. Marco Sau, sostituito sei volte, è uno degli otto giocatori pluri-sostituiti della Serie A 2016-17 assieme a Birsa (Chievo), Nagy (Bologna), Dybala (Juventus), De Paul (Udinese), Candreva (Inter), Benali (Pescara) e Perotti (Roma).

TRE. Gli ex viola oggi nel Cagliari: Luca Bittante, Gianni Munari e Marco Storari.

DUE. Gli ex rossoblù oggi nella Fiorentina: Astori, 179 presenze e 3 reti in Sardegna dal 2008-09 al 2013-14 e dal luglio all’agosto 2015 e Vecino, 9 presenze e 2 gol dal gennaio al giugno 2014.

SEI. I gol subiti dal Cagliari nei 15’ finali di gara: squadra più battuta della Serie A dal 76’ al 90’ inclusi recuperi, alla pari del Bologna.

QUINDICI. Il 15 novembre 1998 fu Massimo Rastelli a dare il via alla festa del gol con cui il Piacenza si impose 4-2 al "Garilli" sulla Fiorentina di Trapattoni, capolista del campionato. Il gol del tecnico oggi rossoblù al 12’ del match. Poi gol di Simone Inzaghi su rigore, Cristallini e Piovani per i biancorossi emiliani, Rui Costa ed Edmundo su rigore per i toscani.

(Cagliaricalcio.com)

tutte le notizie di