gazzanet

Serie A – Fioccano i cartellini gialli! In aumento anche quelli rossi. La Fiorentina fra le più “virtuose”

Le statistiche stagionali

Roberto Vinciguerra

Rispetto al campionato 2014-15 un dato da evidenziare è sicuramente quello che riguarda il numero dei cartellini gialli in quanto, rispetto all'11° giornata dello scorso anno la quota delle ammonizioni è salita addirittura del 12%.  Dopo 11 turni, infatti, si contavano, in tutto, 540 ammonizioni, mentre in questa stagione, dopo 11 giornate, il numero dei cartellini gialli ha sfondato quota 600 (604 per l'esattezza, che producono una media di quasi 6 ammonizioni a gara).

La squadra con più cartellini gialli collezionati è il Sassuolo (36), seguito da Udinese, Inter e Palermo a quota 34. Il Napoli (con 22) e la Fiorentina (con 25) sono le squadre, in questo momento, più virtuose sotto questo aspetto.

Sul fronte espulsi (36, cioé il 16% circa, in più rispetto all'11° giornata dello scorso campionato) dobbiamo evidenziare il fatto che il Genoa sia la squadra che ha subito più cartellini rossi (4), mentre 2 squadre (Chievo e Napoli) hanno sempre terminato le partite con 11 effettivi. Interessante evidenziare anche il fatto che il Sassuolo abbia già visto estrarre ai giocatori avversari 6 cartellini rossi, 2 in più della Fiorentina.

Da sottolineare il fatto che, su 36 espulsioni decretate solo 8 (quasi un quarto quindi) sono state per "rosso diretto", di cui 7 a giocatori in quel momento sul terreno di gioco.