gazzanet

Serie A 2016-17 – Juventus-Fiorentina è il “classico” di questo 1° turno di campionato

Palermo-Sassuolo e Bologna-Crotone rappresentano una novità assoluta per quello che concerne la prima giornata in un campionato di Serie A. Tutti i precedenti delle gare inaugurali

Roberto Vinciguerra

Palermo-Sassuolo e Bologna-Crotone rappresentano una novità assoluta per quello che concerne la prima giornata in un campionato di Serie A

Juventus-Fiorentina, invece, è quasi un classico. Le due squadre si incontreranno, infatti, per la 5° volta nella prima giornata di Serie A. Il bilancio è positivo per i bianconeri che hanno vinto entrambe le gare d’esordio a Torino contro i viola (1949 e 1991) ed hanno sempre pareggiato, sempre per 1-1, nei due esordi fiorentini (1941 e 2008).

Anche Atalanta-Lazio non è proprio una novità. Le due squadre si sono già affrontate 3 volte alla prima giornata con il seguente bilancio: 2 successi per la Lazio (uno a Bergamo nel 2012 ed uno a Roma nel 2009) ed un pareggio (a Bergamo nel 2000).

Anche Roma ed Udinese si incontreranno per la quarta volta alla prima di campionato, ma per la prima volta all’Olimpico. Nei tre precedenti disputati sempre in Friuli la Roma ha ottenuto due successi (nel 1961 e nel 2003) ed un pareggio (1989).

Empoli e Sampdoria, invece, si sfideranno all’esordio per la terza volta. Il bilancio è in parità: un successo per i liguri (1987 a Genova) ed uno per i toscani (2006 a Genova).

Chievo ed Inter si ritroveranno di fronte alla prima di campionato come esattamente 12 anni fa (ed in quel 2004 fu pareggio 2-2 al Bentegodi).

Anche Pescara-Napoli conta su un solo precedente: nel 1977 proprio a Pescara con il successo dei partenopei per 3-1.

Un precede dente anche per Genoa-Cagliari, che si sfidarono proprio al Ferraris nell’apertura del campionato nel 2012 (2-0 per i liguri il risultato finale).

Infine, ma non certo per ultimo, chiudiamo con una delle partite più storiche del campionato di Serie A, ossia Milan-Torino che vedrà opposte le due squadre “solo” per la seconda volta all’esordio di un campionato di Serie A. Il precedente, a campi invertiti (perché la gara venne disputata al Filadelfia di Torino nel 1939), vide i granata imporsi per 2-1.

tutte le notizie di