gazzanet

Rischio “biscotto” fra Basilea e Lech? E’ una possibilità, come anche quella che …

Le probabilità lasciano spazio ancora a diverse soluzioni per quello che concerne la classifica finale

Roberto Vinciguerra

Da molte parti si sta paventando l'eventuale rischio di un "biscotto" finale che potrebbe estromettere la Fiorentina dal cammino in Europa League.

A parte il fatto che il rischio, se di rischio vogliamo parlare, c'era (e molto più alto) anche prima della gara dei viola a Poznan, e poi, questa probabilità è insita nel novero dei possibili prossimi risultati.

Cerchiamo di capire cosa c'é di vero.

La classifica attuale è la seguente

9 Basel

6 Fiorentina

4 Lech Poznan

4 Belenenses

Le prossime gare sono le seguenti:

5° giornata

Basel-Fiorentina

Belenenses-Lech

6° giornata

Fiorentina-Belenenses

Lech-Basel

Nel caso in cui la Fiorentina non dovesse riuscire a vincere a Basilea, la squadra svizzera sarebbe automaticamente promossa al turno successivo, mentre alla Fiorentina potrebbe anche non servire il successo contro il Belenenses nel turno finale per accedere agli ottavi, visto che il Lech può, in teoria, ancora guadagnare 6 punti nelle due gare rimanenti.

Il ragionamento del "biscotto" nasce dal fatto che in molti danno per sicuro il successo del Lech in trasferta in Portogallo contro il Belenenses nel prossimo turno. Partendo da questo presupposto, molto aleatorio, considerando i risultati, tutt'altro che scontati, che si sono verificati nei precedenti turni possiamo avere questi 3 scenari:

5° giornata

Basel-Fiorentina  1

Belenenses-Lech  2

Classifica:

12 Basel

7 Lech Poznan

6 Fiorentina

4 Belenenses

In questo caso il Lech sarebbe obbligato a vincere contro il Basilea, già promosso, nel corso dell'ultima giornata per essere sicuro della qualificazione. Più che rischio del "biscotto", l'eventuale successo casalingo del Lech sugli svizzeri sarebbe giustificato anche dal fatto che il Basilea terminerebbe, comunque, al primo posto. In quel caso la Fiorentina sarebbe eliminata anche in caso di successo interno contro il Belenenses.

---------------------------------------------------------------------------------

5° giornata

Basel-Fiorentina  x

Belenenses-Lech  2

Classifica:

10 Basel

7 Fiorentina

7 Lech Poznan

4 Belenenses

Anche in questo caso il Basilea, sicuro del primo posto finale, potrebbe concedere il famigerato "biscotto" che si concretizzerebbe, come già spiegato, con il successo casalingo dei polacchi sugli svizzeri nell'ultimo turno. In questo caso, anche se la Fiorentina dovesse cogliere un successo col Belenenses, la squadra viola verrebbe eliminata in virtù degli scontri diretti, ossia la classifica avulsa a "tre", che vedrebbe la seguente situazione:  Basel 7,  Lech 6, Fiorentina 4.

---------------------------------------------------------------------------------

5° giornata

Basel-Fiorentina  2

Belenenses-Lech  2

Classifica:

9 Fiorentina

9 Basel

7 Lech Poznan

4 Belenenses

In questo caso la Fiorentina sarebbe promossa aritmeticamente al turno successivo, anche nel caso in cui dovesse perdere col Belenenses (in questo caso specifico passerebbe come seconda classificata).