statistiche

Ranking UEFA per club – La Fiorentina è ancora la terza miglior squadra italiana

La graduatoria aggiornata del Ranking UEFA per club

Roberto Vinciguerra

A partire da questa stagione la UEFA ha modificato il calcolo del punteggio delle singole squadre per quello che concerne il Ranking UEFA per club. Con la nuova regola è sparito il coefficiente nazionale, cioé il 20% dei punti fatti dalle squadre della solita nazione, che andavano a sommarsi a quelli di ciascuna squadra appartenente a quello stato.

L’altra modifica riguarda il coefficiente della nazione adesso utilizzato, invece, solamente per quelle squadre che hanno giocato poco o niente in Europa negli ultimi 5 anni. Il punteggio minimo di queste squadre, nel caso in cui lo stesso fosse minore rispetto al coefficiente nazionale, verrà elevato fino alla quota raggiunta dalla singola nazione di appartenenza (motivo per cui l’Atalanta ha gli stessi punti di Sampdoria, Sassuolo e Udinese).

Ricordiamo che l’attuale graduatoria servirà per determinare le teste di serie e le altre fasce al momento dei sorteggi delle gare della fase preliminare e dei gironi eliminatori di Champions League ed Europa League della prossima stagione.