gazzanet

Ranking UEFA – Anche stasera l’Italia si ritrova a dover fare ciò che le è possibile, cioé “gufare”

Un eventuale risultato positivo del Manchester City stasera contro il Real Madrid farebbe aumentare il vantaggio dell'Inghilterra sull'Italia nel Ranking UEFA per Nazioni

Roberto Vinciguerra

Il risultato di ieri sera scaturito fra Bayern ed Atletico Madrid ha contribuito a rafforzare la leadership di Spagna e Germania nel ranking UEFA per Nazioni.

Il bonus per il passaggio del turno dell'Atletico Madrid ha permesso, infatti, alla Spagna di raggiungere la quota stratosferica di 104,285 punti, mentre la Germania, grazie al successo del Bayern, è salita a 80,177 punti.

Nella graduatoria per club, invece, il Bayern ha consolidato il secondo posto (163 punti), come, del resto, ha fatto l'Atletico Madrid per quello che concerne il quarto posto (che la squadra di Simeone occupa con 142,9 punti).

Per quello che concerne la gara di stasera, che vedrà opposte Real Madrid e Manchester City, l'augurio, per le sorti italiane, è che la squadra spagnola vinca nei tempi regolamentari.

Qualsiasi altro tipo di punteggio (anche pareggio con l'eliminazione del Manchester City ai rigori)permetterà all'Inghilterra di incamerare dei preziosi punti, grazie ai quali potrebbe ampliare ulteriormente il vantaggio sull'Italia.

Un eventuale successo dei "citizens" farebbe salire il vantaggio degli inglesi sull'Italia a quasi 6 punti, situazione incredibile, se consideriamo che, fino a pochi mesi fa, il sorpasso dell'Italia sull'Inghilterra sembrava inevitabile.

Sotto questo aspetto va anche ricordato che l'Inghilterra può ancora contare sul contributo del Liverpool in Europa League, che, domani sera, riceverà la visita del Villarreal.