statistiche

Ranking UEFA – Anche il contributo della Fiorentina è stato importante per il sorpasso sulla Germania

La tabella con i punti apportati dalle singole squadre all’attuale Ranking UEFA per Nazioni dell’Italia

Roberto Vinciguerra

Dopo oltre 7 anni l’Italia è riuscita a riconquistare il 3° posto nel Ranking UEFA per Nazioni, scavalcando proprio la Germania che le aveva usurpato la terza piazza continentale nel giugno 2010.

Come ben sappiamo il Ranking UEFA per Nazioni si compone dei risultati ottenuti nelle ultime 5 stagioni (compresa quella attuale) delle 2 manifestazioni continentali per club organizzate dalla UEFA.

Sotto questo aspetto l’apporto quinquennale di Juventus e Napoli è stato determinante alla “causa azzurra”, visto e considerato che queste due squadre stanno contribuendo al punteggio italiano, addirittura, in una misura molto vicina al 50% (quota che, molto probabilmente, verrà oltrepassata nelle prossime settimane). Da evidenziare anche il fatto che bianconeri e partenopei, a differenza di tutte le altre squadre italiane, possono vantare la partecipazione in tutte le ultime 5 annate continentali.

Per quello che concerne la Fiorentina, possiamo sottolineare l'importante terzo posto occupato dai viola nella graduatoria delle squadre che hanno contribuito all'apporto di punti al "bottino" italiano dal 2013.