statistiche

Punti persi contro le “piccole”? No, alla Fiorentina bastava non dilapidare i vantaggi…

Un'analisi statistica mette in evidenza il dato negativo sull'incapacità della squadra di Pioli nel saper gestire al meglio le gare in cui è passata per prima in vantaggio nel corso di questo campionato

Roberto Vinciguerra

Quel é la causa di una classifica asfittica e al limite dell'anonimato che sta contraddistinguendo la stagione della Fiorentina?

Secondo Antognoni mancano i punti con le cosiddette "piccole", cioé contro le ultime in classifica. Se così fosse alla Fiorentina mancherebbero, sostanzialmente, 8 punti, cioé le 3 vittorie "mancate" contro Crotone, SPAL e Verona. Con questi 8 punti in carniere la Fiorentina farebbe, comunque, un piccolo passo avanti, visto che raggiungerebbe "solo" l'ottavo posto, restando, comunque, ancora fuori dalla zona "europea".

I punti che mancano alla Fiorentina, seguendo una visione più pragmatica, sono, invece, quelli "dilapidati" nelle gare in cui è passata per prima in vantaggio, ben 9 su 12 partite in cui la squadra viola è riuscita a sbloccare per prima il risultato!

Se la Fiorentina fosse riuscita sempre a conquistare i 3 punti in queste 12 gare in questo momento si sarebbe potuta trovare al sesto posto in classifica insieme alla Sampdoria con 41 punti, davanti al Milan (40) e all'Atalanta (36).

Ricordiamo che i 9 punti attualmente "dilapidati" dalla squadra di Pioli nelle gare in cui è andata in vantaggio nel corso di questo campionato sono così ripartiti: 4 con l'Atalanta, 3 col Chievo e 2 col Milan.

Sul fronte "recuperi" nelle partite in cui la Fiorentina è passata per prima in svantaggio, le notizie non sono affatto positive: nelle 11 volte in cui la squadra di Pioli è andata per prima "sotto" nel punteggio, la Fiorentina è riuscita a guadagnare solo 3 punti, frutto di altrettanti pareggi contro Lazio, SPAL ed Inter, senza riuscire mai a strappare i 3 punti.

Chiudiamo facendo notare che, in una ipotetica classifica ricalcolata con l'assegnazione delle vittorie in tutte le gare in cui una squadra è passata per prima in vantaggio, la Fiorentina, in questo momento, si troverebbe a 10 punti dalla zona "Champions League" (e non a 9 punti dalla zona "Europa League").

*******************************************************

*******************************************************