statistiche

Palle recuperate: tra i viola spiccano solo i difensori

La classifica generale che tiene conto di quanto palle vengono recuperate dai calciatori

Saverio Pestuggia

Nel corso della gara è molto importante recuperare la palla all'avversario e ripartire in attacco, magari anche in velocità. Sarebbe questa la cosa migliore per mettere in difficoltà gli avversari e se il recupero avvenisse a centrocampo la valenza sarebbe ancora maggiore. Andiamo ad esaminare cosa succede in casa viola in questo settore e ci accorgiamo che due calciatori sono molto bene posizionati nella classifica stilata dalla Lega Calcio. Si tratta di Pezzella e Vitor Hugo rispettivamente all'ottavo e nono posto con 47 e 46 recuperi effettuati.

Il leader della classifica è invece il centrocampista napoletano Allan con 60, seguito da Palomino difensore dell'Atalanta e dall'interista Brozovic con 57. Per trovare il terzo viola in classifica dobbiamo scendere al 29 posto dove c'è ovviamente Veretout a cui mancano le prime due partite. Poi al 48mo posto c'è Edimilson e scendiamo poi fino al 75mo per trovare Milenkovic. Gli altri centrocampisti viola sono invece attardati oltre la centesima posizione e questo è un indice chiaro che il centrocampo viola fa poco filtro e non protegge al meglio una difesa che tutto sommato non si disimpegna male.

I numeri non sono tutto, ma certamente ci aiutano a capire cosa non va al meglio nella Fiorentina attualmente. Niente di tragico ovviamente, ma siamo sicuri che Pioli avrà in mente qualche soluzione per migliorare le cose.

tutte le notizie di