Palle recuperate: tra i viola spiccano solo i difensori

Palle recuperate: tra i viola spiccano solo i difensori

La classifica generale che tiene conto di quanto palle vengono recuperate dai calciatori

di Saverio Pestuggia, @s_pestuggia

Nel corso della gara è molto importante recuperare la palla all’avversario e ripartire in attacco, magari anche in velocità. Sarebbe questa la cosa migliore per mettere in difficoltà gli avversari e se il recupero avvenisse a centrocampo la valenza sarebbe ancora maggiore. Andiamo ad esaminare cosa succede in casa viola in questo settore e ci accorgiamo che due calciatori sono molto bene posizionati nella classifica stilata dalla Lega Calcio. Si tratta di Pezzella e Vitor Hugo rispettivamente all’ottavo e nono posto con 47 e 46 recuperi effettuati.

Il leader della classifica è invece il centrocampista napoletano Allan con 60, seguito da Palomino difensore dell’Atalanta e dall’interista Brozovic con 57. Per trovare il terzo viola in classifica dobbiamo scendere al 29 posto dove c’è ovviamente Veretout a cui mancano le prime due partite. Poi al 48mo posto c’è Edimilson e scendiamo poi fino al 75mo per trovare Milenkovic. Gli altri centrocampisti viola sono invece attardati oltre la centesima posizione e questo è un indice chiaro che il centrocampo viola fa poco filtro e non protegge al meglio una difesa che tutto sommato non si disimpegna male.

I numeri non sono tutto, ma certamente ci aiutano a capire cosa non va al meglio nella Fiorentina attualmente. Niente di tragico ovviamente, ma siamo sicuri che Pioli avrà in mente qualche soluzione per migliorare le cose.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy