statistiche

Nel 1973 la Fiorentina si impose a Firenze sul Borussia Mönchengladbach di Netzer. Il tabellino

Il gol decisivo per la Fiorentina venne segnato da De Sisti

Roberto Vinciguerra

Domenica 14 gennaio 1973 il campionato di Serie A osservò un turno di riposo a causa dell'impegno della Nazionale azzurra (impegnata il giorno precedente contro la Turchia in una gara valida per le qualificazioni dei mondiali tedeschi).

Nel pomeriggio di quel giorno la Fiorentina ospitò sul terreno del Comunale di Campo di Marte il Borussia Mönchengladbach, in un'amichevole di "lusso", che richiamò allo stadio fiorentino circa 15.000 spettatori.

Nonostante il valore assoluto della squadra avversaria (in quella stagione il Borussia si aggiudicò la Coppa di Germania e venne sconfitta dal Liverpool in finale di Coppa UEFA) la squadra gigliata, che si piazzò al quarto posto in quel campionato, riuscì ad imporsi con un bel gol di De Sisti nei minuti finali di gara.

Ecco il tabellino di quella gara:

Firenze, 14 gennaio 1973 (ore 14:45)

FIORENTINA-BORUSSIA MÖNCHENGLADBACH   1-0

RETE: 87 De Sisti

FIORENTINA: Favaro, Galdiolo, Perego [27 Pellegrini], Scala, Brizi, Orlandini, Sormani, Merlo [63 Antognoni], Clerici [63 Saltutti], De Sisti (K), Macchi.

Portiere di riserva: Mattolini

Allenatore: N.Liedholm

BORUSSIA MÖNCHENGLADBACH: Kleff, Michallik, Surau, Vogts, Bonhof, Wittkamp, Rupp, Kulik, Heynckes, Netzer (K), Jensen.

Portiere di riserva: Schrage

Allenatore: H. Weisweiler

ARBITRO: Reggiani di Bologna

NOTE: Cielo sereno, terreno leggermente allentato. Spettatori 15.000 circa, di cui 12.136 paganti [incasso L. 22.142.300]. Angoli: 7-4 per la Fiorentina