gazzanet

La Fiorentina ci riprova contro la “maledizione” chiamata Basilea

Numeri, statistiche e curiosità di Basilea-Fiorentina

Roberto Vinciguerra

La Fiorentina affronterà per la decima volta una squadra svizzera in competizioni valide per le manifestazioni UEFA. Il bilancio è nettamente positivo grazie ai 5 successi, un pareggio e 3 sconfitte. Da evidenziare il fatto che la Fiorentina abbia conseguito 3 successi nelle ultime 3 trasferte in Svizzera in gare valide per le manifestazioni UEFA (nel 1960 a Lucerna e nel 1998 e 2013 a Zurigo contro il Grasshoppers), dove, comunque, la squadra gigliata è imbattuta sempre a livello partite valide per le competizioni UEFA.Leggermente positivo il bilancio casalingo del Basilea contro le squadre italiane nelle competizioni UEFA, contro cui ha conseguito 2 successi, un pareggio ed una sconfitta. In generale la squadra svizzera, su 10 incroci con le squadre italiane in manifestazioni UEFA, può vantare 4 successi, un pareggio e 5 sconfitte. Per quello che concerne l'attuale tecnico viola dobbiamo sottolineare il fatto che Sousa abbia già incontrato il Basilea già 7 volte nelle competizioni europee con il seguente bilancio abbastanza negativo: una vittoria (datata 25 ottobre 2012 - Videoton-Basilea 2-1), due pareggi e 4 sconfitte.

Per quello che riguarda, invece, i precedenti in gare ufficiali, dobbiamo ricordare il fatto che la Fiorentina ha già affrontato, comunque, 4 volte il Basilea, contro cui non è mai riuscita a vincere.

Prima della vittoria esterna ottenuta dagli svizzeri lo scorso 17 settembre, Basilea e Fiorentina avevano pareggiato, a Basilea, 1-1 il 29 giugno 1968 nel girone eliminatorio di Coppa delle Alpi. Il 13 giugno 1970, sempre in Coppa delle Alpi, Basilea e Fiorentina terminarono 3-3, al termine di una gara pirotecnica che vedeva le due compagini ancora sullo 0-0 a 30 minuti dal termine. Entrambe le squadre arrivarono in testa nei rispettivi gruppi nazionali e si qualificarono così alla finale che venne disputata il 19 giugno 1970 sempre a Basilea, gara in cui la Fiorentina non riuscì ad alzare il trofeo che si aggiudicò la squadra di casa grazie al risultato finale di 3-2. Da evidenziare un particolare non di poco conto, in quanto quella finale disputata con il Basilea il 19 giugno 1970 coincide con l'ultima gara ufficiale assoluta disputata dalla Fiorentina con lo scudetto sulla maglia.

Ricordiamo che la Fiorentina, a livello europeo, vanta un bilancio esterno altamente positivo negli ultimi anni: nelle ultime 15 gare disputate lontano dal "Franchi", infatti, la squadra viola ha ottenuto addirittura 10 vittorie, 4 pareggi e solo una sconfitta (quella di Siviglia in semifinale nel corso della stagione precedente).