statistiche

Gonzalo, capitano con tanto cuore, ma con poche vittorie. Il confronto con Pasqual non lo premia

Le 90 gare disputate dalla Fiorentina con Gonzalo Rodriguez nelle vesti di capitano hanno visto uscire vincente dal campo la squadra viola in una misura inferiore al 40% delle volte totali (percentuale decisamente inferiore rispetto alle gare...

Roberto Vinciguerra

Gonzalo Rodriguez ha indossato per 90 volte la fascia di capitano della Fiorentina, ma, ufficialmente, sono state 60 le gare disputate dall'argentino come capitano effettivo, cioé da quel Sampdoria-Fiorentina 0-2 dell'8 novembre 2015, quando il tecnico Sousa esautorò ufficialmente Manuel Pasqual.

Il bilancio di queste 60 partite ufficiali disputate dalla Fiorentina con Gonzalo come capitano "ufficiale" non è stato, però, proprio positivo. I successi, infatti, sono stati 23, i pareggi 22 e le sconfitte 15. In pratica la percentuale delle partite vinte sì è fermata al 38%, quota decisamente minore, quindi, rispetto alla metà generale. Ancora più negativo è il bilancio di Gonzalo capitano "ufficiale" in campionato, visto che, in 49 gare giocate in Serie A, la Fiorentina ha ottenuto solo 18 successi (37% sul totale), 19 pareggi e ben 12 sconfitte.

Il bilancio totale di Rodriguez con la fascia al braccio in gare ufficiali è il seguente: 35 successi  (39%), 27 pareggi (30%) e 28 sconfitte (31%).

Il confronto con il precedente capitano Pasqual viola vede, come prevedibile. Rodriguez in netta difficoltà numerica.

Su 106 gare ufficiali disputate dalla Fiorentina con Pasqual capitano (dal 7 marzo 2012), infatti, le vittorie sono state ben 56 (ossia il 53% sul totale), i pareggi 21 e le sconfitte 29.

Anche considerando solo il campionato, le statistiche con Pasqual capitano si confermano ad alti livelli. Su 88 gare, infatti, i successi sono stati 46 (il 52% sul totale), i pareggi 18 e le sconfitte 24.

Abbastanza eloquente, in questo contesto, anche la media punti/gara ottenuta dalla Fiorentina in Serie A nelle gare con Pasqual come capitano (1,77) rispetto a quella conseguita con Rodriguez capitano (1,47).