statistiche

Astori out, a chi tocca la fascia? Sarà un capitano inedito: ecco tutti i numeri

L'assenza forzata del difensore contro la Samp obbligherà Pioli a prendere una scelta che rappresenterà una "prima volta" per chiunque verrà chiamato a ricoprire il ruolo. Il "precedente" del 2015 in trasferta sempre contro i blucerchiati

Roberto Vinciguerra

Contro la Sampdoria Astori non potrà giocare perché squalificato. Questo significa che, per la prima volta in questa stagione, la fascia da capitano non verrà indossata dal difensore bergamasco. Raramente avevamo assistito ad un periodo così lungo (5 mesi circa) con la fascia da capitano ininterrottamente al braccio dello stesso giocatore nella recente storia viola (22 gare complessivamente).

Chiunque sostituirà Astori diverrà per la prima volta capitano della Fiorentina.

Nelle ultime 5 stagioni la fascia da capitano della squadra viola è passata sul braccio di diversi giocatori, ben 13, anzi, 14 se consideriamo che Bernardeschi terminò la gara con i "galloni" il 18 dicembre 2016 quando ricevette l'onere (e l'onore) da Tomovic in occasione di Lazio-Fiorentina 3-1.

*************************************************

*************************************************

Curioso notare come proprio in occasione di un Sampdoria-Fiorentina (0-2, dell'8 novembre 2015) il tecnico Sousa scelse di cambiare il capitano viola, declassando Pasqual e promuovendo Rodriguez.

--------------------------------------------------------

Per i più curiosi ricordiamo chi sono stati i 13 capitani della Fiorentina (anche solo per una partita) dal 2013-14 ad oggi:

Aquilani

Astori

Compper

Cuadrado

Gomez

Joaquin

Pasqual

Pizarro

Rodriguez

Savic

Tomovic

Valero

Vargas

http://www.violanews.com/statistiche/fiorentina-2016-17-ecco-tutte-le-date-della-fase-del-pre-campionato-il-ritiro-a-moena-inizia-il-9-luglio/

tutte le notizie di