statistiche

Con i punti che valsero il 5° posto lo scorso anno, in questo campionato la Fiorentina sarebbe arrivata ottava!

.

Uno studio particolare mette in evidenza l'elevatissima andatura delle squadre che occupano i primi 6 posti nella graduatoria dell'attuale campionato di Serie A (tra i quali, purtroppo, non c'é la Fiorentina)

Roberto Vinciguerra

L'attuale parte alta della classifica del campionato di Serie A si conferma ad alti, altissimi livelli dopo 26 turni ed i numeri lo confermano.

Come punti di riferimento, per meglio spiegare questo concetto, abbiamo considerato la quota punti del terzo e del sesto posto dopo 26 giornate.

In questo momento, per quello che concerne il terzo posto, dobbiamo sottolineare i 54 punti del Napoli, abbastanza elevata per la terza piazza dopo 26 giornate. Lo scorso anno, il terzo posto posto dopo 26 turni era occupato dalla Fiorentina con 52 punti, cioé con 2 punti in meno rispetto alla quota attuale. L'anno precedente il terzo posto era occupato sempre dal Napoli, ma con 46 punti, cioé addirittura con 8 punti in meno rispetto alla quota attuale (qui la differenza tocca addirittura il 15%).

Per confermare ulteriormente questo dato poniamo l'attenzione sulla media dei punti ottenuti dalle squadre terze in classifica in Serie A dopo 26 giornate negli ultimi 5 campionati, che era di solo 49 punti (5 punti in meno rispetto alla quota attuale). Con questa media punti, nell'attuale campionato, anziché il terzo posto posto le stesse squadre avrebbero occupato, in media, addirittura il sesto posto.

Anche il discorso per quello che concerne la quota attuale del sesto posto (occupato dall'Inter con 48 punti) può essere considerata da record. Lo scorso anno, tanto per fare un paragone, dopo 26 giornate il sesto posto era occupato dal Milan con 44 punti (4 punti in meno rispetto alla quota attuale). L'anno precedente la Sampdoria occupava il sesto posto in classifica dopo 26 turni addirittura con solo 42 punti (cioé con 6 in meno rispetto alla quota attuale). La media dei punti delle squadre che hanno occupato il sesto posto dopo 26 giornate negli scorsi 5 campionati era di solo 41 punti, cioé 7 punti in meno rispetto alla quota attuale (15% l'eloquente differenza). Con questa media punti, nell'attuale campionato, anziché il sesto posto posto le stesse squadre avrebbero occupato, in media, l'ottavo o il nono posto.

Per quello che concerne in particolare  la Fiorentina, facciamo notare che l'attuale proiezione finale del sesto posto di questo campionato è di circa 70 punti, ossia ben 6 punti in più rispetto ai 64 totalizzati lo scorso anno dalla squadra di Sousa, che valse il quinto posto (quest'anno potrebbe garantire, al massimo, l'ottavo posto).