statistiche

Classifica storica della Champions League: la Fiorentina è al 7° posto fra le squadre italiane

La UEFA ha reso note le graduatorie storiche relative ai rendimenti delle singole squadre in Coppa Campioni ed in Champions League

Saverio Pestuggia

Real Madrid, Bayern e Barcellona è questo il podio della classifica a punti della Coppa dei Campioni/UEFA Champions League stilata dall’Uefa e aggiornata sulla base dei risultati dell’ultima stagione. Al quarto posto troviamo il Manchester United, mentre subito dopo arrivano le italiane: per Milan e Juventus quinto posto alla pari. Considerando anche la Coppa dei Campioni andata in pensione nel 1992, il Bayern è secondo alle spalle del Real Madrid, mentre contando solo la UEFA Champions League a dominare sono Real Madrid e Barça.

Se andiamo ad analizzare la classifica per Nazioni dal 1992, anno in cui è entrata in vigore la Champions League, domina ovviamente la Spagna seguita da Inghilterra e Italia. Nello specifico pubblichiamo, tratto da calcioefinanza.it, la tabella con i punti conquistati dalle squadre italiane con la Juventus che in questo caso stacca il Milan, poi un bel salto per trovare l'Inter, la Roma e infine le altre con Lazio Fiorentina e Napoli ravvicinate.