gazzanet

Calendario: il coefficiente di difficoltà mese per mese. Ottobre e Marzo i migliori

Abbiamo analizzato le partite del prossimo campionato dividendole per mese. Ecco quanto emerge in quanto a difficoltà

Saverio Pestuggia

Per qualcuno il calendario non conta perché prima o poi le avversarie vanno affrontate tutte. Tutto vero, ma conta anche quando queste avversarie vengono affrontate e in che stato di forma sono. Altro fattore è quello delle serie di partite che possono portare ad esaltare il gruppo in caso di vittoria o deprimerlo se dovessero arrivare risultati negativi.

Per capire quale periodo dell'anno potrebbe essere favorevole alla Fiorentina abbiamo fatto una semplice analisi delle partite spacchettandole per mese e dando un coefficiente in base ai punti raccolti dalla squadra avversaria nello scorso campionato (le neo promosse hanno un punteggio medio delle retrocesse della scorsa stagione). Ecco quanto emerge tenendo conto che quanto fatto nella stagione precedente non è necessariamente simile a quanto avverrà quest'anno. La nostra analisi dà comunque uno spaccato del prossimo campionato che mostra quando la Fiorentina potrà accelerare o dovrà difendersi dagli avversari.

Il mese più difficile risulterebbe Agosto in quanto sono due le partite ed una è contro la Juventus pigliatutto. Un po' poco per avere valenza statistica che invece ritroviamo nel bimestre ottobre-novembre in cui una Fiorentina in forma potrebbe prendere lo slancio proprio come nella passata stagione. Seguono tre mesi impegnativi con le ultime sfide dell'andata (Lazio e Napoli su tutte) e le prime del ritorno (Juve, Roma e Milan) poi un marzo per riprendere fiato prima della voltata finale di maggio che quest'anno dovrebbe essere più impegnativa della passata stagione.