statistiche

BV 2004 – Vola via Sergio Castelletti

Il Battito Viola di oggi

Redazione VN

Le recenti triste cronache riportano di una città e di un’intera comunità ferite negli affetti da oltre mezzo secolo e di famiglie colpite da drammi inenarrabili. Parliamo di Casale Monferrato, nella provincia di Alessandria, nella quale nacque Sergio Castelletti, pregevole esterno difensivo di una Fiorentina vincente in campo nazionale e internazionale. Sergio arriva alla Fiorentina nel 1958 a soli 21 anni e con la prospettiva di sostituire un giorno un altro immenso Sergio sulla corsia sinistra: Cervato. Insieme al compagno di reparto Enzo Robotti fece in modo che la coppia tricolore Magnini -Cervato non fosse mai rimpianta e, sempre insieme, si presentarono anche con la maglia azzurra a difendere i pali dell’allora portiere della Nazionale Lorenzo Buffon.

La carriera di Sergio della Fiorentina è tra le più prestigiose di tutti i viola: Una Coppa delle Coppe, una Coppa Mitropa, due Coppe Italia, una Coppa dell’Amicizia italo-francese e una Coppa delle Alpi (quest’ultime competizioni per nazioni) rappresentano il suo palmares personale che comprende anche sette maglie della Nazionale maggiore, tre della Nazionale cadetti, una della Nazionale Under 23 e una in quella di Lega.

Come vedete occorrono diverse righe per raccontare la carriera agonistica nella Fiorentina di Sergio Castelletti; non basterebbe però un libro per descrivere l’immenso dolore che il giorno 28 di novembre del 2004 ha provato la Sua famiglia vedendolo chiudere gli occhi per sempre vittima di un mesioteloma come purtroppo tanti suoi concittadini di Casale Monferrato.

Ciao Sergio, quando abbiamo festeggiato i tuoi compagni per il 50mo della vittoria in Coppa delle Coppe ti abbiamo pensato e rimpianto

Senza di te la difesa ballava.

Massimo Cecchi - MUSEOFIORENTINA.IT