gazzanet

Attenzione al Sassuolo, vera e propria “ammazza-grandi” del campionato

Numeri, statistiche e curiosità di Sassuolo-Fiorentina

Roberto Vinciguerra

La Fiorentina affronterà per la 7° volta il Sassuolo in gare ufficiali. Il bilancio è positivo per i viola grazie ai 3 successi, 2 pareggi ed una sconfitta. Incredibile, ma vero, questi 3 successi dei gigliati sono stati conseguiti tutti in trasferta a Reggio Emilia, dove la squadra fiorentina ha sempre vinto contro il Sassuolo.

La squadra emiliana ha conquistato 10 punti nelle ultime 6 gare, ossia gli stessi raccolti dalla Fiorentina nello stesso periodo ed, in casa, la squadra di Di Francesco non solo è imbattuta nelle 6 gare disputate, ma vanta anche una delle migliori medie casalinghe del campionato con 2,33 punti di media a gara. Ricordiamo che il Sassuolo è reduce da 3 vittorie consecutive casalinghe contro Lazio, Juventus e Carpi (tutte ottenute con solo un gol di scarto tra l'altro). La Fiorentina affronta quindi una delle trasferte più ostiche del campionato forte, però, del secondo miglior rendimento esterno del torneo, che vede i viola conquistare, in media, 2 punti a partita lontano da Firenze.

Un particolare da non sottovalutare riguarda una certa facilità per la squadra di Di Francesco di ottenere risultati positivi con le squadre più blasonate di questo campionato. Il Sassuolo, infatti, in casa ha già vinto contro Napoli, Lazio e Juventus ed ha fermato in trasferta la Roma sul pareggio.

La trasferta contro il Sassuolo, attualmente quinta forza del campionato, è resa ancora più difficile se si considera che i neroverdi in casa hanno una delle migliori difese del torneo (5 reti subite in 6 gare) e non hanno mai subito gol nelle ultime 2 apparizioni casalinghe, senza scordare che hanno subito solo 2 gol (a Genova la scorsa settimana) nelle ultime 4 gare.

La Fiorentina, dal canto suo, andrà a Reggio Emilia forte del record stagionale che riguarda il numero di gare in cui è andata a segno, 18, cioé sempre (la striscia aperta, per la precisione è addirittura di 21 gare ufficiali consecutive). La squadra di Sousa, che è anche l'unica squadra di Serie A ad essere sempre andata in rete in questo campionato, può contare sul secondo miglior attacco del campionato (2 reti di media a partita), sul secondo miglior attacco esterno (11 reti in 6 gare) e, soprattutto, sulla terza miglior difesa esterna del torneo con 6 reti subite in 6 gare giocate. In questo contesto dobbiamo evidenziare il fatto che Tatarusanu fuori casa è imbattuto da due gare e, più precisamente, da 208 minuti circa.