statistiche

Anche la Fiorentina dello scorso anno sarebbe rimasta fuori dall’Europa in questo campionato!

Uno studio particolare mette in evidenza l'elevatissima andatura delle squadre che occupano i primi 6 posti nella graduatoria dell'attuale campionato di Serie A

Roberto Vinciguerra

L'attuale parte alta della classifica del campionato di Serie A si conferma ad alti, altissimi livelli dopo 25 turni ed i numeri lo confermano.

Sicuramente da evidenziare, in questo contesto, il fatto che, per la seconda seconda giornata consecutiva, le prime 7 squadre in graduatoria abbiano ottenuto, complessivamente, 12 vittorie e 2 pareggi (frutto, tra l'altro, della stessa partita, cioé Lazio-Milan)

Come punti di riferimento, per meglio spiegare il concetto iniziale, abbiamo considerato la quota punti del terzo e del sesto posto dopo 25 giornate.

In questo momento, per quello che concerne il terzo posto, dobbiamo sottolineare i 54 punti del Napoli, quota decisamente elevata per la terza piazza dopo 25 giornate. Lo scorso anno, il terzo posto posto dopo 25 turni era occupato dalla Fiorentina con 49 punti, cioé con 5 punti in meno rispetto alla quota attuale (quasi il 10% in meno). L'anno precedente il terzo posto era occupato sempre dal Napoli, ma con 45 punti, cioé addirittura con 9 punti in meno rispetto alla quota attuale (qui la differenza tocca addirittura il 17%).

Per confermare ulteriormente questo dato poniamo l'attenzione sulla media dei punti ottenuti dalle squadre terze in classifica in Serie A dopo 25 giornate negli ultimi 5 campionati, che era di solo 47 punti (7 punti in meno rispetto alla quota attuale). Con questa media punti, nell'attuale campionato, anziché il terzo posto posto le stesse squadre avrebbero occupato, in media, addirittura il sesto posto.

Anche il discorso per quello che concerne la quota attuale del sesto posto può essere considerata da record. Lo scorso anno, tanto per fare un paragone, dopo 25 giornate il sesto posto era occupato dal Milan con 43 punti (4 punti in meno rispetto alla quota attuale). L'anno precedente la Sampdoria occupava il sesto posto in classifica dopo 25 turni addirittura con solo 39 punti (cioé con 8 in meno rispetto alla quota attuale). La media dei punti delle squadre che hanno occupato il sesto posto dopo 25 giornate negli scorsi 5 campionati era di solo 40 punti, cioé 7 punti in meno rispetto alla quota attuale (quasi il 18% l'eloquente differenza). Con questa media punti, nell'attuale campionato, anziché il sesto posto posto le stesse squadre avrebbero occupato, in media, l'ottavo o il nono posto.

Per quello che concerne in particolare  la Fiorentina, facciamo notare che l'attuale proiezione finale del sesto posto di questo campionato è di circa 71 punti, ossia ben 7 punti in più rispetto ai 64 totalizzati lo scorso anno dalla squadra di Sousa, che valse il quinto posto (quest'anno potrebbe garantire, al massimo, il settimo posto).