gazzanet

A Cagliari per vincere. Oltre i tifosi, lo sostiene anche la statistica: al Sant’Elia vietato sbagliare!

I numeri parlano chiaro: uscire da Cagliari con una sconfitta significherebbe correre l'altissimo rischio di disputare il resto del torneo nel semi anonimato. In passato ogni volta che la Fiorentina ha ottenuto meno di 10 punti dopo le prime 8...

Roberto Vinciguerra

Le statistiche parlano chiaro: uscire da Cagliari (dove la Fiorentina ha raccolto solo 5 successi in 50 anni) con una sconfitta, cioé arrivare ad avere solo 9 punti dopo le prime 8 gare in campionato, per la squadra di Sousa significherebbe correre l'altissimo rischio di disputare il resto del torneo nel semi anonimato.

In passato, cioé nei campionati di Serie A a 20 squadre con 3 punti a vittoria,  ogni volta che la Fiorentina ha ottenuto meno di 10 punti dopo le prime 8 partite non è mai arrivata prima del 9° posto (nel 2010-11 con 8 punti dopo le prime 8 giornate si piazzò poi al 9° posto, mentre, l'anno successivo, con 9 punti, la squadra gigliata arrivò in 13° posizione).

Nono solo.

Anche in caso di pareggio al "Sant'Elia" la statistica non è poi così positiva, in quanto, nell'annata 2004-05, la squadra viola aveva 10 punti in classifica dopo 8 turni ed alla fine del torneo si piazzò al 16° posto, rischiando seriamente la retrocessione.

L'unica speranza di Sousa  è quella di poter ripetere la stagione di Montella 2014-15, dove la Fiorentina, dopo 8 turni, si trovava a 10 punti in graduatoria. Come tutti sappiamo bene, quella Fiorentina si piazzò 4° in campionato e raggiunse le semifinali di Coppa Italia ed Europa League.

tutte le notizie di