statistiche

Corsa per il 6° posto: 4 squadre hanno letteralmente inchiodato negli ultimi 5 turni

Nelle ultime 5 giornate Inter, Milan, Fiorentina e Sampdoria, tutte potenzialmente in lotta per il sesto posto fino ad un mese fa, hanno nettamente diminuito i singoli rendimenti

Roberto Vinciguerra

Il sesto posto in classifica, ossia la possibilità di acquisire il diritto di partecipare al prossimo terzo turno preliminare di Europa League, è oramai diventato una corsa alla "meno" ed i numeri lo confermano in maniera abbastanza concreta.

La classifica di Serie A dopo la 30° giornata vedeva al sesto posto l'Inter con 55 punti, seguita dal Milan (settimo a 54), dalla Fiorentina (ottava a 51) e dalla Sampdoria (nona a 44 punti). Considerando i 24 punti a disposizione, queste 4 compagini possedevano tutte le credenziali per poter concorrere ancora per il sesto posto.

Nelle successive 5 giornate queste 4 squadre, nonostante dei calendari abbastanza favorevoli, hanno nettamente ridotto l'andatura, al punto da risultare fra le peggiori in assoluto se consideriamo tutti i risultati emersi negli ultimi 5 turni (queste 4 squadre, infatti, occupano gli ultimi 9 posti in questa parziale graduatoria). Da evidenziare il fatto che, nello stesso periodo, l'Atalanta sia riuscita ad imporre il pareggio alle prime 2 squadre in classifica.

L'Inter, ad esempio, dopo avere mantenuto una media di 1,83 punti nelle prime 30 giornate, ha conquistato un solo punto nelle ultime 5 gare (nessuno ha fatto peggio), ossia 0,20 punti di media a gara, con un calo di rendimento effettivo dell'89%.

Il calo del Milan non ha raggiunto i picchi dei nerazzurri, ma va comunque evidenziato il dato sul rendimento che i rossoneri hanno tenuto nel corso delle prime 30 gare (1,80 punti di media), anch'esso sceso in maniera verticale nel corso dell'ultimo mese, dove il Milan ha guadagnato di media un punto nelle ultime 5 gare giocate (-44%).

Anche la Fiorentina non è stata da meno: i viola, che avevano mantenuto una media di 1,70 punti nelle prime 30 giornate, nelle ultime 5 giornate hanno conquistato 5 punti, con un calo effettivo del 42%.

Per dare ulteriore importanza a questa particolare analisi abbiamo inserito anche la Sampdoria in questa sorta di rallentamento generalizzato delle squadre in corsa per il sesto posto dopo la 30° giornata. Il calo dei blucerchiati, infatti, è stato ancor più netto rispetto a quello di Milan e Fiorentina (ben il 73% in meno nelle ultime 5 giornate). La squadra di Giampaolo, infatti, aveva conseguito una media di 1,47 punti nelle prime 30 giornate, per poi riuscire a guadagnare solo 2 punti negli ultimi 5 turni.

A 3 giornate dal termine, considerato il buon distacco dell'Atalanta sul sesto posto, la corsa (o per meglio dire, la "non corsa") alla sesta posizione in classifica è ancora aperta per sole 3 squadre: Milan, Inter e Fiorentina.