stampa

Vietato pensare alle ingiustizie di San Siro: con l’Atalanta servirà una Fiorentina guerriera

"La Fiorentina dovrà giocare con l'animo guerriero e la testa sgombra da cattivi pensieri. Servono intensità e lucidi, soprattutto negli ultimi sedici metri"

Redazione VN

Vi proponiamo una parte dell'articolo di Alessandro Bocci sul Corriere Fiorentino in vista di Fiorentina-Atalanta, in programma oggi alle 15 al Franchi:

Una certezza l'abbiamo: se la Fiorentina giocherà con il coraggio, l'intensità e la passione di Milano, da qui in avanti perderà pochissimo. In vista dell'Atalanta, scontro diretto vero e proprio per l'Europa, più ancora di quello che è stato con la Sampdoria, sarà fondamentale il ruolo di Stefano Pioli. E non solo per disinnescare il lavoro tattico di Gasperini. La speranza è che l'allenatore in questi cinque giorni sia riuscito a lavorare in profondità sul suo gruppo. Va cancellato in fretta dalla testa dai giocatori quel senso di ingiustizia che ha accompagnato tutti noi in questi giorni. E che sulla carta potrebbe avere effetti negativi, annebbiare le idee e smorzare l'entusiasmo, per esempio, anche togliere rabbia e grinta. La viola deve concentrarsi sull'Atalanta che non vince da sette partite, ma è in ripresa, gioca un calcio fisico, nevrotico, fastidioso, con una serie di marcature a uomo in ogni zona del campo. E h qualità in attacco, forza a centrocampo, centimetri in difesa. Una squadra completa, che ha sofferta l'eliminazione dall'Europa League, ma è rivale tosta e lo sarà indipendente dal risultato di oggi, sino alla fine. La Fiorentina dovrà giocare con l'animo guerriero e la testa sgombra da cattivi pensieri. Servono intensità e lucidi, soprattutto negli ultimi sedici metri.

"

tutte le notizie di