Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

stampa

Viaggio nei conti viola (III parte): guerra dei ricavi nel calcio del fair play

Laura Masi, responsabile marketing Fiorentina, ai tempi della sua esperienza al Milan

Fiorentina: la scommessa sul marketing con Laura Masi (ex Bayern Monaco). Conto dipendenti per 30 milioni d'incasso fra commerciale, biglietteria e diritti Lega

Redazione VN

Terza e ultima puntata (LEGGI QUI per la prima e QUI per la seconda) con il viaggio nel conti viola, speciale firmato Angelo Giorgetti su La Nazione. La Fiorentina ha più o meno 100 dipendenti per aumentare le sue risorse: e a fronte di una spesa di circa 4 mln (40mila euro è il costo medio aziendale di ogni assunto) i ricavi commerciali-biglietteria superano i 30 mln. L'obiettivo è una crescita significativa, per centrarla la società ha puntato sulla Masi, ex Bayern (+55,1 mln con lei, dal 2015 al 2016, nel marketing del club tedesco). Quale strada prenderà il marketing viola per aumentare il ricavato? Le prime notizie riportano di esplorazioni all’'estero, essendo le maggiori aziende italiane già ampiamente spremute dal settore calcistico sia in termini di investimenti pubblicitari che di sponsorizzazioni.

In attesa di capire quale sarà la decisione di Andrea Della Valle in società, sono in stallo anche scelte operative di restyling. Una di queste riguarda la nuova maglia viola: tra le ipotesi prese inizialmente in considerazione, quella di una divisa con la vistosa presenza di un giglio, in modo da rafforzare l’identità con Firenze. Sempre in tema di rapporto con la città, possibili nuovi annunci e magari un incontro con la città prima del Cda viola previsto a metà giugno. Bene l'esperienza con i viola club e le celebrazioni per i 90 anni. Inoltre, la figura di Antognoni potrebbe essere "codificata" con un ruolo ancora più incisivo, dopo questi primi mesi di inserimento graduale. Infine Carlos Freitas, collaboratore principale di Corvino: conferma sicura per lui e attestati di stima da parte della proprietà.