stampa

Vergine: “Ci sono già altri Chiesa jr nelle giovanili. Io e Corvino abbiamo un sogno nel cassetto… “

"Lavoro con Pantaleo da ventisei anni, lo conosco molto bene: posso garantire che con il suo ritorno a Firenze abbiamo fatto un salto in avanti"

Redazione VN

Vincenzo Vergine, responsabile di «Promesse Viola» e dello sviluppo del settore giovanile, ha parlato ai microfoni di Viola Week: "Lavoro con Pantaleo da ventisei anni, lo conosco molto bene: posso garantire che con il suo ritorno a Firenze, abbiamo fatto un salto in avanti sia sotto l’aspetto delle metodologie di lavoro sia per l’organizzazione nel suo complesso.

Chiesa? Siamo felici ed orgogliosi che Federico sia approdato così rapidamente nella rosa della prima squadra: ha dimostrato di aver doti fisiche, tecniche e mentali per poter reggere l’impatto con la serie A. Noi però ci auguriamo, ne siamo convinti, di avere già in pancia altri giocatori che potranno seguire le sue orme. Se oggi dovessimo tracciare un bilancio sulla base della presenza in prima squadra di calciatori come Bernardeschi, Babacar, Lezzerini e Chiesa, non potremmo che ritenerci soddisfatti.

Io e Corvino però non ci accontentiamo e custodiamo il sogno di regalare a Firenze, da qui a cinque anni, una prima squadra costituita quasi interamente da ragazzi provenienti dal nostro settore giovanile: è il nostro vero obiettivo. Sappiamo però che tutto ciò rappresenta un percorso complesso da affrontare in un paese che non permette ai club di dotarsi di alcuni strumenti per poter valorizzare il proprio lavoro, ovvero le seconde squadre. Allo stato attuale, infatti, spesso ci troviamo costretti a decidere se un ragazzo sia o non sia da Fiorentina quando raggiunge i 19 anni e non è sempre facile fare la scelta giusta.

Sousa? Sta dimostrando con i fatti di credere nei giovani e di avere il coraggio di valorizzarli, così come la società, con la famiglia Della Valle ed il presidente Cognigni, in questi anni non ha mai lesinato di investire risorse nel settore giovanile: dalla Fiorentina School a Promesse Viola passando per tutte le risorse umane che lavorano nel nostro mondo e che sono parte integrante della nostra idea di settore giovanile".

tutte le notizie di