stampa

Saponara, l’attesa infinita. E Pioli lo riprova trequartista

Tra prima squadra e Primavera, la Sampdoria è la squadra contro cui Saponara ha giocato di più in stagione. Intanto Pioli lo ha provato nuovamente trequartista nell'amichevole col Grassina

Redazione VN

L'attesa infinita di Riccardo Saponara, ieri provato trequartista nel matchino contro i dilettanti del Grassina, continuerà probabilmente - scrive La Nazione - anche a Genova contro la Samp. Non ci sono indizi per accostarlo alla lista dei titolari che Pioli sceglierà domenica, per ora le presenze dell’ex Empoli in campionato sono 4 e tutte messe insieme partendo dalla panchina: 34 minuti contro il Chievo, 28 contro la Spal, 13 contro la Lazio e 4 nella partita casalinga vinta contro il Sassuolo. Due presenze da titolare in coppa Italia contro Samp e Lazio (125 minuti), più altri 71 minuti giocati a metà settembre in Primavera: gol e assist nella vittoria interna contro la Sampdoria. C’è sempre questo nome – Sampdoria – nei ritagli di calcio 2017/18, poca roba in effetti rispetto alle previsioni. Ma perché?

La Fiorentina ha investito 9 milioni su Saponara, che lo scorso giugno si è operato alla caviglia per ’ripulire’ le cartilagini dopo un infortunio subito a Empoli poco prima di trasferirsi a Firenze; l’intervento ha risolto definitivamente ogni problema, il giocatore è rientrato in gruppo a ottobre e si è messo in coda dopo il cambio di modulo (dal 4-2-3-1 al 4-3-3) essendo temporaneamente scomparso il ruolo del trequartista. Più che il ruolo, a Saponara mancava anche l’intensità che un giocatore può recuperare solo attraverso le partite. Titolare due volte in coppa Italia (contro Samp e Lazio, nella seconda partita ha giocato solo un tempo) in realtà Saponara non ha avuto la possibilità di mettere insieme i minuti necessari. Non è un gran periodo per lui anche a livello di morale, anche se Pioli continua a ripetergli che la fiducia nei suoi confronti e tanta e arriverà anche il suo momento. Ma in quale ruolo? In allenamento Saponara ha giocato anche mezz’ala, ieri ha fatto (quasi) il trequartista.

http://www.violanews.com/calciomercato/babacar-spunta-anche-la-roma-ma-attenzione-allo-svincolo/

tutte le notizie di