stampa

Repubblica: La Fiorentina vuol vendere Behrami?

Lo svizzero e il rinnovo: parte un nuovo tormentone di mercato. Anche se c’è chi vede la situazione con più ottimismo (COMMENTA)

Redazione VN

C’è qualcosa di poco chiaro nella vicenda di Valon Behrami, che La Repubblica di oggi definisce "il nuovo tormentone del mercato viola". Fino a qualche giorno fa sembrava tutto a posto, lui era pronto a rimanere e la Fiorentina a mantenere la promessa che gli era stata fatta. Poi quel tweet («Time to take some hard decision in my life») ha rimesso in discussione tutto. È chiaro che tra le “decisioni difficili” c’è anche quella di rimanere a Firenze. Ma perché Behrami ha cambiato idea? Cosa è successo? Al momento risposte certe non ce ne sono. Di sicuro sappiamo che a Valon non è piaciuto il silenzio della società, che malgrado le assicurazioni del ds non si è mai fatta sentire. Ma non può essere questo malcontento — anche se comprensibile — ad aver capovolto tutto. E allora? Offerte da altri club c’erano anche prima, quindi neppure il mercato può aver cambiato le cose. Dunque da una prima analisi sembra che al centro di queste decisioni difficili ci sia la Fiorentina. Pochi soldi? Può darsi. Progetto poco convincente? Può essere. Però va detto che tutto questo era chiarissimo anche prima, quando Valon diceva di voler rimanere. Un mistero, insomma.

A meno che la Fiorentina non abbia deciso di venderlo. Del resto il mercato viola gira prima di tutto intorno alle cessioni. E alle decisioni di Montella. Non è un caso se Pradè dice in giro che prima del 10 agosto la Fiorentina non si muoverà. Solo quando il tecnico avrà le idee chiare su chi serve e chi può essere venduto il ds inizierà a muoversi sul mercato. Quindi, se la linea rimane questa, tutti in ritiro e poi si vedrà. Anche se è del tutto evidente che per migliorare il gruppo qualcuno andrà sacrificato. E sono pochi i giocatori che possono portare soldi nelle casse del club: Nastasic, Behrami, Cerci, Vargas e Jovetic. Tutti gli altri, semmai, possono servire per qualche scambio. (...) E allora ecco che il cartellino di Behrami potrebbe essere merce buona da spendere sul mercato. Sarà così? Lo sapremo presto perché il centrocampista sta rientrando dalle vacanze e uno dei prossimi impegni di Pradè è proprio il contratto di Behrami. Diciamo che entro questa settimana dovrebbe essere tutto più chiaro. (...)