stampa

Repubblica: il pensiero verticale e il modulo flessibile, ecco di Di Francesco

Il 4-3-3 è il punto di partenza. L’importante, e questo Di Francesco lo sa bene, è che non diventi un dogma. Basta scavare negli archivi di Coverciano...

Redazione VN

Repubblica propone un articolo a paragrafi per conoscere meglio Eusebio Di Francesco, probabile nuovo allenatore viola. Vi riportiamo un estratto del pezzo che potete trovare in formato integrale all'interno del quotidiano in edicola:

IL MODULO

Il 4-3-3 è il punto di partenza. L’importante, e questo lui lo sa bene, è che non diventi un dogma. Basta scavare negli archivi di Coverciano per accorgersi che nella testa dell’allenatore abruzzese c’è anche altro. La sua tesi è sul 4-4-1-1. Uno schema che, rivisto in chiave più offensiva, si avvicina molto al 4-2-3-1. Un “abito” che molto probabilmente sarà la base di partenza della Fiorentina 2017-2018. Per mettere insieme Chiesa, Bernardeschi e Saponara infatti, sembra il modulo ideale.

IL PRINCIPIO

Il pensiero verticale, schemi a parte,è il “credo” di Di Francesco. «Lo dico sempre ai miei ragazzi – ha avuto modo di raccontare lui stesso - due passaggi in orizzontale sono già troppi». Di fatto, l’opposto di quanto la Fiorentina ha fatto vedere negli ultimi cinque anni. Prima con Montella, e poi con Sousa. Basta dare un occhio ai numeri. In questo campionato il Sassuolo ha tenuto il possesso per 23’ e 30” di media a partita contro i 29’ e 52” dei viola.

tutte le notizie di