stampa

Prandelli: “Napoli e Fiorentina stanno impressionando. Il bel gioco…”

Le parole dell'ex allenatore viola: "A Firenze ci fischiavano se non divertivamo il pubblico"

Redazione VN

Ecco cosa scrive l'ex allenatore viola e della Nazionale Cesare Prandelli nel suo editoriale sul Corriere dello Sport - Stadio in edicola stamani

"Con la mia Fiorentina e con la Nazionale sono sempre andato alla ricerca del bel gioco: le stagioni a Firenze sono state straordinarie e abbiamo fatto bene anche in Champions, con l’Italia abbiamo mostrato un buon calcio nelle qualificazioni per gli Europei e per i Mondiali, ma anche a Euro 2012. Il tempo darà il giusto valore al mio lavoro con la Nazionale. Per me è sempre stato naturale andare alla ricerca del risultato attraverso il gioco. A volte te lo chiede la società, altre volte è la gente a pretenderlo. A me è successo a Firenze dove ho capito subito che i tifosi volevano qualcosa di più della singola vittoria. Ci fischiavano se arrivavamo al risultato senza divertire e, come giusto, mi sono adeguato.

E non è vero che si può fare bel calcio solo se in rosa si hanno i grandi campioni. Se guardo l’attuale campionato di Serie A noto che il Sassuolo di Di Francesco ha un’idea di gioco precisa e non cerca solo il risultato; lo stesso l’Empoli di Giampaolo che è stato bravissimo a dare continuità alla gestione di Sarri. Non scopro niente, poi, se dico che dal punto di vista estetico il Napoli e la Fiorentina stanno impressionando. Sarri e Paulo Sousa hanno trovato terreno fertile complice il lavoro svolto prima di loro rispettivamente da Benitez e Montella, ma sono stati bravi a migliorare il prodotto. Ventura, invece, a Torino ha fatto tutto da solo e ha confermato di essere capace di insegnare calcio come ha sempre fatto durante la sua carriera".