Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

stampa

Nazione: A. Della Valle e quello sfogo che nasce da lontano

Proprietà contestatata nonostante gli sforzi per avvicinarsi alla città. Il prossimo passo? Ammettere gli errori di valutazione con Sousa

Redazione VN

Anche su La Nazione si parla della posizione della proprietà nei confronti della contestazione portata avanti da un segmento del tifo viola. Si scopre che Della Valle ha criticato i tifosi – o una parte di questi – perché dispiace che non vengano riconosciuti gli sforzi fatti per migliorare il rapporto con Firenze. Eppure secondo i Della Valle da qualche mese l’atteggiamento è cambiato sensibilmente proprio per dimostrare la volontà di guadagnarsi la stima della città e ristabilire un rapporto dopo il tempo della freddezza (celebrazione 90 anni viola, progetto nuovo stadio illustrato in Palazzo Vecchio, Antognoni in società, apertura verso i viola club). Il senso è: prima ci accusavano di essere immobili, abbiamo ammesso gli errori e dimostrato di voler rimediare, ma continuano a offenderci.

Una strada da percorrere a fine stagione potrebbe essere questa: ammettere in pubblico le proprie responsabilità e gli sbagli fatti – in buona fede anche questi – in sede di valutazione estiva. Magari dopo aver ribadito la volontà di ripartire su basi nuove. Semplicità, onestà, lealtà. Per quanto riguarda poi gli errori:

1) La proprietà dovrebbe ammettere di aver sovrastimato la possibilità di gestire il rapporto con Sousa in modo diverso rispetto alla stagione precedente, iniziata fra i sorrisi e finita con i musi lunghi.

2) Sbagliata anche la scelta di puntare su alcuni giocatori che avevano evidentemente fatto il proprio tempo a Firenze (e in almeno tre casi la società ha rinunciato anche a cifre consistenti durante la fase di mercato).