Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

stampa

Lega, incontro ad Atene tra le big con Mencucci presente. E i consensi aumentano

Il caos nato mercoledì potrebbe essere ricucito nelle prossime settimane. Intanto altri club si aggiungono alle sei big

Redazione VN

In occasione dell'Assemblea generale dell'Eca, l'associazione che riunisce i club europei, c'è stato tempo per parlare del caos nato in Lega e trovare una soluzione. Come riporta La Gazzetta dello Sport, ad Atene, luogo in cui si svolge l'assemblea, sono presenti Agnelli per la Juve, Gardini per l'Inter, Gandini per la Roma e Mencucci per la Fiorentina. Oggi si aggregheranno i rappresentati di Milan e Napoli, oltre a quelli di Sampdoria e Udinese che fanno parte dell'Eca.

Le big non arretrano: ora che la Federcalcio ha concesso tre settimane di tempo alla Lega per rinnovare le cariche, vogliono provare a costruire un consenso per cambiare prima di tutto la governance e dare un'impronta nuova. Le sei hanno concordato alcuni punti irrinunciabili. Tra questi c'è la trasformazione della Lega in associazione riconosciuta, in modo da dare le giuste tutele all'amministratore delegato che dovrà diventare l'uomo forte, cioè il manager dotato di competenze in campo finanziario, commerciale, media e risorse umane, ce sappia far funzionare la Lega come un'azienda.

Per i diritti tv, secondo le big non è questo il momento di parlare della ripartizione, essendoci già un accordo fino al 2018. Le sei concordano nel salvaguardare il paracadute per le retrocesse, volendo anche nella misura del 6% dei ricavi, a patto che siano previsti tetti e, soprattutto, che venga modulato in funzione delle performance sportive, in modo da incentivare chi investe. Juve, Roma, Milan, Inter, Fiorentina e Napoli fanno quadrato, hanno dalla loro parte Sassuolo e Bologna e forse anche Torino ed Empoli.

tutte le notizie di