Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

stampa

L’analisi tattica: la rigidità nel modulo nei momenti della sofferenza

Serve rendere meno rigido il modulo, magari con Benassi al posto di Eysseric negli ultimi 15', per giocare con un centrocampo veramente a tre

Redazione VN

Sulle pagine de La Nazione troviamo l'analisi tattica (in chiave viola) di Fiorentina-Atalanta, a cura di Angelo Giorgetti. Il gol pazzesco di Chiesa, le parate straordinarie di Sportiello, l’atteggiamento molto operaio della squadra, la qualità del palleggio che in certi momenti potrebbe far respirare (ma invece non c’è, soprattutto con Sanchez al posto di Badelj e una certa rigidità sul modulo): mischiare tutto per ottenere la squilibrata partita della Fiorentina, che nel secondo tempo non è riuscita a sostenere la propria idea di gioco, finendo per appiattirsi troppo. Nessuna barriera, ogni pallone perso dal 75' in poi era un pericolo. (...)

Resta la delusione per due punti buttati al 94', un pareggio che l’Atalanta conquista sulla scorta delle molte occasioni create con la Fiorentina in netta difficoltà. Rimedi? La sosta di 15 giorni servirà per recuperare idee e trovare un miglior feeling, un’idea nei momenti di crisi come quello di ieri potrebbe essere questa: rendere meno rigido il modulo (magari con Benassi al posto di Eysseric nell'ultimo quarto d’ora, per giocare con un centrocampo veramente a tre). Sicuramente Pioli avrà modo di riflettere.

tutte le notizie di